L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

Perchè noi

Pensando al futuro dei nostri ragazzi, offriamo un panorama di progetti per formarli al meglio sul loro percorso per il proseguimento degli studi, anche attraverso l’alternanza scuola lavoro.

Siamo il primo Istituto che ha puntato da subito alla formazione lavorativa all’estero. I nostri ragazzi già sperimentano esperienze di stage dove si trovano a confronto con culture e metodi diversi dai nostri per rafforzare ancora di più il percorso di internazionalizzazione che tanto ci rappresenta.

Le attività di orientamento si attuano a partire dalla Scuola secondaria di I grado, sin dalla classe prima l'intero Collegio Docenti individua le linee per una didattica orientativa, ponendosi degli obiettivi trasversali alle discipline quali:

  • Incoraggiare l’autonomia e favorire la capacità di autovalutazione
  • Favorire la capacità di valutare le opportunità e la realtà per poi decidere
  • Incoraggiare le prime manifestazioni attitudinali

Per gli studenti della classe terza é previsto un programma di orientamento per la scelta della scuola superiore che comprende la somministrazione di test attitudinali a cura degli specialisti dell’associazione La Casa.
Per i ragazzi delle scuole superiori invece, attuiamo progetti, attività e incontri che mirano a offrire un orientamento formativo sul percorso universitario e professionale.
Proponiamo inoltre:

  • Incontri tematici offerti dal territorio o organizzati in Istituto in collaborazione con enti esterni
  • Incontri di orientamento e motivazionali
  • Visite in aziende e incontri con professionisti
  • Informazione aggiornata e completa riguardo alle iniziative di orientamento universitario per l'Italia e l'Estero
  • Incontri e open day proposti dai poli universitari di Milano e del territorio

Per preparare i nostri ragazzi e adeguare le loro competenze con i prerequisiti dell’ambito lavorativo, organizziamo stage presso aziende, Enti, anche all’estero. Gli stage sono curricolari per le classi quarte per le classi quarte di tutti i corsi superiori.