L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

A tutta musica alla scuola di Mogol

Dal 12 al 16 ottobre i nostri ragazzi di 1° Liceo Linguistico hanno vissuto un'esperienza speciale alla Scuola di Musica di Mogol. Qui sotto l'intento del viaggio.

La Musica è un linguaggio universale che stimola in modo particolare la voglia di esprimersi e di comunicare dei ragazzi e dei giovani. Essa costituisce un elemento di grande importanza nei percorsi di crescita, di ricerca e d’identità sociale. Si ritiene che molti ragazzi apprezzerebbero l'aumento quantitativo e qualitativo dell'offerta di orientamento, di sostegno, di formazione e di occasione per esibirsi.
Il nostro obiettivo è sostenere e valorizzare questi percorsi didattici, nell'intento di offrire occasioni e opportunità di crescita e di socializzazione alle giovani generazioni. Queste iniziative assumono anche il significato di un luogo d’incontro intergenerazionale con forti connotazioni educative.
Il percorso didattico intende creare opportunità per favorire le potenzialità di espressione artistica, la socializzazione e la crescita culturale.
L'aumento dell'interesse per la musica, il coinvolgimento e l'impegno in attività musicali sono visti in funzione della formazione umana e sociale.
Il corso è stato costruito "su misura" per i ragazzi del liceo dell’Istituto Zaccaria e dell’Istituto Tommaseo ed è orientato a TUTTI I RAGAZZI, anche a chi non ha necessariamente nozioni musicali. Lo scopo è di cercare di stimolare in loro la propria capacità creativa indipendentemente dalle loro scelte future di vita, cercando di introdurli a un mondo nuovo tutto da esplorare!

Daniela Rapetti Mogol