L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

Concorso nazionale “Il cibo nella Bibbia: ricercare e condividere il pane”

Biblia, Associazione laica di cultura biblica, insieme al Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, hanno proposto per l’anno scolastico 2014-2015 il concorso “Il cibo nella Bibbia: ricercare e condividere il pane”, con l’obiettivo di favorire l’incontro con il testo biblico attraverso la lettura, il commento, la discussione e la rielaborazione sia personale sia di gruppo.

Il concorso s’inserisce come possibile contributo di partecipazione e di riflessione delle scuole al tema scelto dall’Expo: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. La domanda fondamentale della manifestazione si può e si deve infatti intrecciare con i valori propri delle tradizioni culturali, spesso alimentati dall’ispirazione religiosa.

Le ragazze della quarta Liceo Linguistico hanno aderito al concorso, impegnandosi ed entusiasmandosi al progetto. Frutto del loro lavoro il video con il quale hanno partecipato all’iniziativa. La classe ha associato dei brani del "Libro di Rut" legati al tema del cibo ad immagini di attualità, girate da loro o prese dalla rete che sembrano farne l’eco, creando così un collegamento tra la Parola e l’oggi.





Secondaria 2° Grado
cittadini del mondo

Condividi questo articolo: