L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

Volontariato estivo con la Pastorale Marcellina: Un’esperienza che fa bene al cuore

La Pastorale giovanile Marcellina propone durante il periodo estivo due esperienze di viaggio, nella pratica molto diverse ma unite dallo stesso spirito aggregativo e comunitario.

La prima è il Camp Estivo a Saranda, dal 10 al 18 luglio o dal 17 al 25 luglio.

Saranda è una città turistica localizzata nel sud dell’Albania e come tale offre lavoro solo durante i mesi estivi. I bambini, al termine della scuola, si ritrovano in strada a giocare con i pericoli che ne conseguono ,senza un controllo da parte dei genitori, impegnati a lavorare.

Le Suore Marcelline si impegnano ad organizzare ogni anno un campo estivo, con l’aiuto di tanti volontari, per allontanare i bambini dalla strada, luogo non adatto al gioco. Vi partecipano all’incirca 300 ragazzi dai 5 ai 14 anni, che vengono coinvolti da animatori locali e volontari in giochi ed attività didattiche.

La seconda esperienza proposta è invece la Via Francigena del Sud. Un pellegrinaggio spirituale da Lecce a Santa Maria di Leuca, dal 22 al 29 agosto.

Il cammino attraversa per intero il territorio della Puglia, dai Monti Dauni nell’Appennino settentrionale fino a Brindisi, principale città di imbarco per Gerusalemme.

Scoprite i dettagli in allegato!