L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

Tre secoli di storia: la 2^ Primaria al "Museo del Giocattolo e del Bambino"

Il 16 marzo gli alunni di 2^ della Scuola Primaria dell’Istituto Marcelline Tommaseo si sono recati al Museo del Giocattolo e del Bambino di Cormano, luogo che contiene una delle più importanti raccolte europee di Giocattoli d’Epoca.

Migliaia di pezzi esposti che seguono percorsi cronologici e tematici. Il Museo racconta tre secoli di storia, dal 1700 agli anni ’70 del Novecento, proteggendo e conservando la memoria dell’Infanzia.

Il contatto con questi giocattoli è stato un modo per cominciare a far capire ai bambini il concetto di storia e fargli vivere un po’ il mondo dei nonni e dei bisnonni, tramite i loro giochi, i loro passatempi ed  i loro accessori.

Attraverso l’osservazione dell’oggetto, emergono non solo le abitudini di ogni generazione  ma anche la scienza, l'arte, l'artigianato, l'industria, la pedagogia e la filosofia proprie di ogni periodo storico.