L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

Destinazione Garlate: Civico Museo della Seta di Abegg e lezioni di canoa per la 3^ e 4^ ITET!

Sabato 23 maggio 2015 le classi di 3^ e 4^ ITET si sono recate in visita al Civico Museo della Seta Abegg, a Garlate.

Il Museo è situato in una filanda settecentesca, in riva al lago ed espone scoperte, invenzioni e macchine di produzione di seta, dal baco fino al tessuto.

Realizzato ed inaugurato nel 1953 dagli industriali svizzeri Abegg è stato donato nel 1976 al Comune di Garlate. Conserva una ricca collezione di macchinari, esposti in modo da poter osservare le principali fasi di produzione: allevamento del baco, trattura dei bozzoli e torcitura della seta.

Il percorso all’interno del Museo si conclude con un settore dedicato al futuro dove vengono presentate le nuove ricerche e applicazioni della seta nel campo biomedico, della cosmesi e nella produzione di nuovi filati. I ragazzi hanno avuto anche l’occasione di prendere parte a laboratori interattivi dedicati, seguiti da esperti formatori.

Ma non finisce qui! Nel pomeriggio i ragazzi, approfittando della location lacustre, si sono divertiti partecipando anche ad una lezione di canoa/kayak presso il Canoa Club di Vercurago!

Non perdetevi le foto di questa giornata!

 




Secondaria 2° Grado
uscite didattiche

Condividi questo articolo: