L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

Samantha Cristoforetti dà SPAZIO ai ricordi e mostra una foto con Suor Grazia

Samantha Cristoforetti alle 15.44 di oggi, giovedì 11 giugno 2015, ha toccato di nuovo il suolo terrestre, dopo 200 giorni sulla Stazione spaziale!

Dopo aver raggiunto il record di permanenza ed aver conquistato il titolo di prima donna italiana nello spazio, AstroSamantha è tornata a casa.

Ma vi chiederete, cosa c’entra l’astronauta con l’Istituto Marcelline Tommaseo?

Vi diamo qualche indizio:

  1.    14 gennaio
  2.    Un tweet
  3.    Una foto
  4.    Suor Grazia Pizzarello

Proprio così! Samantha Cristoforetti è stata un’alunna dell’Istituto Marcelline di Bolzano.

Il 14 gennaio, dalla navicella spaziale, Samantha ha postato su Twitter una foto con Suor Grazia Pizzarello risalente allo scorso giugno, quando si erano incontrate sul Lago di Garda in occasione di una festa prima della sua partenza.

“Samantha impiegava poco ad assimilare le materie di studio, era sempre molto attenta durante la lezione e aveva una predilezione per le materie scientifiche. Aveva già le idee chiare su cosa fare nella vita, era determinata, esigente, non sprecava il tempo. A me piaceva “stuzzicarla” per farle esprimere le emozioni che le poesie suscitavano in lei.”

Le passioni di quand’era ragazzina? “Michael Jackson, ballare con le compagne, il pane: ne andava matta…” Infine, l’abitudine alla sofferenza: “Non si lamentava mai per la sua lontananza dai genitori, che abitavano a Malè mentre lei viveva tutta la settimana nel nostro collegio di Bolzano, raggiungendoli solo nel fine settimana”.

Sono questi i ricordi che Suor Grazia ha voluto condividere con noi!




Istituto
varie

Condividi questo articolo: