L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

Esame di Stato Conclusivo 2015: si parte con la prova di italiano!

Sono cominciati con la prova di italiano gli esami di maturità 2015, che vedranno coinvolti circa 490.000 studenti.

Per la tipologia A, l’analisi del testo, l’autore proposto è stato Italo Calvino con “Il sentiero dei nidi di ragno”, romanzo del 1947 ambientato in Liguria all’epoca della seconda guerra mondiale.

I quattro temi della tipologia B, che prevede la stesura di un saggio breve o un articolo di giornale, sono stati:

  • per l'ambito artistico-letterario: una riflessione sulla letteratura come esperienza di vita;
  • per l'ambito socio-economico: le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale;
  • per l'ambito storico-politicoIl Mediterraneo, atlante geopolitico d'Europa e specchio di civiltà;
  • per l'ambito tecnico-scientifico: Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica che ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche.

Una riflessione sulla Resistenza è stata proposta per il tema storico (tipologia C), con uno spunto proveniente dal brano di Dardano Fenulli: «un testamento spirituale scritto da un ufficiale dell'esercito regio che dopo l'otto settembre 1943 partecipò attivamente alla Resistenza e per questo venne condannato a morte».

Infine, il tema ad argomento generale (tipologia D) è partito da una celebre frase di Malala Yousafzaipremio Nobel per la pace, per riflettere l’importante e delicato tema dell’istruzione: «Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo».




Secondaria 2° Grado
varie

Condividi questo articolo: