L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

EUREKA!: Diventare grandi progettando

Un’iniziativa rivolta alle classi 5^ A-C della Scuola Primaria dell’Istituto Marcelline Tommaseo, che sarà svolta nel curricolo facoltativo.

EUREKA è il suo nome e si tratta di un progetto promosso a livello nazionale da Federmeccanica e patrocinato da MIUR, giunto alla quarta edizione. Un’esperienza di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento, che porterà gli studenti ad utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze apprese sui banchi di scuola, il tutto in lingua inglese!

Il tema di quest’anno è “l’automazione” e la mission è quella di rendere consapevoli i bambini, rispetto al passaggio storico che stiamo vivendo, che loro stessi lo potranno influenzare ed innovare con le loro idee. Come? Facendogli costruire un giocattolo la cui caratteristica imprescindibile sarà la mobilità di almeno una parte, partendo da un kit di materiale predefinito.

Le idee non verranno suggerite dalle insegnanti, ma nasceranno dal lavoro del gruppo. Il progetto intende sviluppare l’attitudine al fare, lasciando che i bambini si esprimano liberamente senza l’interferenza degli adulti, diventando indipendenti e imparando a risolvere i problemi da soli. 





Primaria
varie

Condividi questo articolo: