L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

Il debutto di ILA e la lettera del Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini

Con una serata dedicata alla cultura e al dialogo fra culture, ieri, giovedì 25 febbraio, è stata presentata ILA, la prima Certificazione della Lingua Araba in Italia.

“ILA risulta essere, ad oggi, fra i primi percorsi di Certificazione della lingua Araba Standard, ed è destinato a coloro che utilizzeranno per ragioni professionali, didattiche o per interesse culturale questa splendida lingua che così tanto ha contribuito ad elevare il confronto fra le diverse esperienze umane, soprattutto nel Bacino del Mediterraneo”, queste le parole utilizzate dal Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini per definire l'importante ed ambizioso progetto.

Un percorso, che nasce dall’esigenza specifica e dall’urgenza di mettere in comunicazione e approfondire la conoscenza reciproca fra due culture e lingue che hanno bisogno costante di dialogare e conoscersi.

E proprio di dialogo si è parlato con l’intervento di Tahar Lamri, intellettuale e scrittore, e di Jolanda Guardi, direttore scientifico di ILA, che hanno approfondito dal loro punto di vista i due aspetti della lingua-cultura e della comunicazione, con lo scopo di trasferire ai partecipanti quanto interessante sia la cultura araba che si esprime attraverso la sua lingua e quanto sia possibile imparare da questa cultura. 

Tra gli interventi che si sono susseguiti sul palco, ricordiamo anche quello Gisella LangéIspettore Tecnico di Lingue Straniere del MIUR.

Di seguito qualche foto scattata durante l'evento e la lettera del Ministro.