L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

Gli alunni dell’ITET replicano il Capodanno, si festeggia in Chinatown!

Il Capodanno cinese, noto anche come il Nuovo Anno Lunare o Festa di Primavera, è una delle feste tradizionali cinesi, e proprio per questo viene celebrata in modo internazionale, anche nelle varie China Town sparse per il mondo.

Per il 2015 il giorno d’inizio del capodanno cinese è stato il 19 febbraio, con l’arrivo dell’Anno della Capra, data che corrisponde al primo giorno del primo mese del calendario cinese, che cade di solito in corrispondenza della seconda luna nuova che segue il solstizio d’inverno. Le festività durano 15 giorni, e si concludono con la festa delle lanterne, quando i bambini portano le luci colorate in una tradizionale parata, che corrisponde all’arrivo della Luna Piena.

Domenica 22 febbraio 2015 alcuni alunni delle classi 1^ e 2^ ITET hanno partecipato al Capodanno cinese presso la Chinatown milanese, insieme ad alcuni docenti. Uscita che fa parte della progettazione didattica della lingua cinese.

Ecco a voi alcune foto che descrivono al meglio l’aria di festa e il tripudio di maschere e colori con i quali la cultura cinese festeggia l’arrivo del Nuovo Anno!




Secondaria 2° Grado
varie

Condividi questo articolo: