L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

SKIPPER... IN ERBA!

Per il terzo anno consecutivo i ragazzi di seconda media dell’Istituto Marcelline Tommaseo hanno potuto cimentarsi nella bellissima esperienza della scuola di vela.

Dopo appena due lezioni sono stati in grado di condurre da soli una piccola imbarcazione, l’Optimist, riuscendo anche a virare e strambare affrontando il vento bizzarro che soffia all’Idroscalo di Milano.

In un primo momento i ragazzi hanno appreso alcune semplici nozioni di come si può condurre una piccola imbarcazione, guidati da un Istruttore nazionale di vela.

In seguito i ragazzi hanno potuto vivere un’esperienza che, oltre alla collaborazione ristretta a due, ha permesso loro di verificare le proprie capacità di risolvere le problematiche che di volta in volta si presentavano in questa situazione nuova e complessa: una sfida che i ragazzi hanno saputo affrontare con impegno e determinazione.

Dal gestire a coppie, solo con i remi, una piccola imbarcazione senza la vela, alle andature di bolina e traverso, i ragazzi hanno preso confidenza con questa disciplina, dimostrando concentrazione e attenzione, non senza qualche “PICCOLO IMPREVISTO!!!”… del resto, finire in acqua è una cosa possibile in barca!