L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

Nuovi orizzonti e vecchie abitudini per la IV ITET in trasferta a Londra!

Caffè letterario a Hampstead

La IV ITET dell’Istituto Marcelline Tommaseo ha trovato anche a Hampstead, località dove soggiorna durante il periodo di alternanza scuola-lavoro all’estero, il suo “luogo culturale”, di incontro e relax in cui dare vita a focolai di scambio di idee.

Ecco infatti immortalati i nostri studenti in qualche foto che li ritrae durante un Caffè Letterario organizzato insieme alla Prof.ssa di Italiano a tema "Autumn". Sullo sfondo il computer proietta le foto scattate nell'incantato parco di Hampstead; gli ingredienti ci sono tutti: 

  • 2 kg di penne
  • Sugo
  • Verdure, affettati e formaggi
  • Dolci e frutta
  • Voglia di stare insieme

Ognuno ha un compito. Si mangia, si parla, si condivide, si sta insieme: anche così si impara l'Arte del Vivere.

 

"la distanza e il mistero"...lettere, poesie, pensieri e sempre noi in cerca di distanze che avvicinano e allontanano, di segreti e misteri che ci portiamo dentro, noi in cerca di noi, noi in cerca della Bellezza dell'Essere...

 

Gli alunni stanno soggiornando presso il Marcelline Institute a Hampstead, Londra, insieme ad alcuni docenti che si alternano ogni dieci giorni circa e portano avanti la progettazione didattica. Con ritmi lavorativi serrati, 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì, presso hotel, uffici legali e commerciali, gallerie d'arte, uffici di e-commerce e negozi, sono affiancati da un tutor scolastico e un tutor aziendale che al temine del periodo stileranno la valutazione dello stage.

L'esito positivo dello scorso anno ha fatto sì che si ripetesse questa esperienza anche quest'anno, e le prime valutazioni, ad oggi, risultano eccellenti, sia sotto un profilo formativo, sia per l'apprendimento linguistico.

Durante il soggiorno non manca inoltre la proposta di un programma culturale in città, con approfondimenti su argomenti inerenti la progettazione curricolare propria dell'anno e del corso e con visita alle principali attrazioni di Londra: Buckingham Palace, Westminster, Soho, Covent Garden, British Museum, National Gallery, Tate Modern, Hyde Park.