L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

Laboratorio di Graphic Journalism con Takoua Ben Mohamed

Il prossimo martedì 7 marzo, dalle ore 8.10 alle ore 13.30 l’Istituto Marcelline Tommaseo avrà l’onore di ospitare Takoua Ben Mohamed, graphic journalist e sceneggiatrice tunisina che per l’occasione terrà un laboratorio sulle tecniche di comunicazione tramite il fumetto, rivolto a tutta l’articolazione di arabo, dalla prima alla quarta lingue.

Con la sua matita, questa giovane giornalista racconta storie vere su tematiche sociali di sfondo politico come l'islamofobia, il razzismo, l'immigrazione, i diritti umani e la violenza contro la donna per la promozione del dialogo interculturale e interreligioso. Specializzata in accademia di cinema d'animazione Nemo Academy of digital arts di Firenze, studia giornalismo a Roma.  E' autrice del catalogo "Woman story", e del libro a fumetti "Sotto il velo" Becco Giallo Editore.

Il laboratorio, intitolato “Il fumetto intercultura”, percorrerà tutti gli step che danno vita a questa nuova forma di giornalismo, dove le storie disegnate hanno la meglio sugli articoli.

Partendo dalle tecniche del fumetto si passerà alla sceneggiatura, ricercando l’ambientazione, il periodo storico-politico e le usanze culturali e tradizionali della storia che si vuole raccontare. Successivamente si andranno a definire lo stile, il character design e la semplificazione grafica del racconto.

Programma dettagliato della giornata:

  • Presentazione del libro "Sotto il Velo"
  • Spiegazione di come scrivere e cercare storie vere e di come intervistare le persone
  • Tecniche del graphic journalism
  • Come si realizza un fumetto, tecniche base e stile disegno
  • Fase pratica: disegno sotto la supervisione di Takoua Ben Mohamed





Secondaria 2° Grado
lingue

Condividi questo articolo: