L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell'infanzia Marcelline Tommaseo

Gli anni che il bambino trascorre nella Scuola dell’infanzia rappresentano un tempo molto prezioso in cui si sviluppano le abilità di base e si scoprono le prime passioni. Per questo il programma educativo dell’Istituto Marcelline Tommaseo propone attività che rispondono alla naturale curiosità del bambino sviluppando il gusto della scoperta, stimolando la ricerca del perché delle cose nel rispetto dei tempi di crescita di ciascuno.

PROGRAMMA EDUCATIVO E DIDATTICO

La nostra equipe educativa presta molta attenzione ad alcuni ambiti principali:

  • l’apprendimento della lingua italiana. Sono essenziali: la cura della dizione in vista di una buona consapevolezza fonologica, l’apprendimento di nuovi termini così che il bambino al termine del triennio possieda un vocabolario variegato; lo sviluppo delle capacità mnemoniche e di ascolto.
  • l’apprendimento della lingua inglese. Con un approccio ludico, introduciamo i bambini ad una lingua straniera, stimolando in loro la curiosità di conoscere un linguaggio e tradizioni diverse dalle proprie.
  • educazione al suono e alla musica. Attraverso l’ascolto attivo e il canto corale, l’imitazione e la produzione di suoni, rumori e melodie si sviluppa nel bambino il gusto musicale.
  • lo sviluppo della manualità fine. Attraverso diverse attività il bambino acquisisce la giusta motivazione a scrivere, ad utilizzare forme, colori e materiali modellabili in modo autonomo e finalizzato.
  • lo sviluppo logico e concettuale. Attraverso numerazioni, giochi con le quantità, la risoluzione di piccole situazioni, il bambino ha un primo approccio col mondo della logica e della matematica.
  • lo sviluppo motorio. In un contesto di gioco i bambini imparano a muoversi con destrezza e spontaneità nello spazio circostante.
  • lo sviluppo dell’interiorità. Il bambino attraverso l'incontro con la natura e l'esperienza della preghiera semplice e spontanea, comincia a gustare la presenza di Dio.
  • Infine, soprattutto nell’ultimo anno, sono perseguiti alcuni obiettivi che agevolano il futuro processo di scolarizzazione: saper far parte di un gruppo, imparare ad aspettare il proprio turno, portare a termine un lavoro assegnato, alzare la mano per intervenire.

    L’attività educativa e didattica ordinaria è svolta da una equipe educativa formata da:
    - DUE INSEGNANTI PRINCIPALI CHE SVILUPPANO I PROGETTI ANNUALI
    - UNA INSEGNANTE DI EDUCAZIONE MOTORIA
    - UNA INSEGNANTE DI EDUCAZIONE MUSICALE
    - UNA INSEGNANTE DI LINGUA INGLESE
    - UNA INSEGNANTE DI RELIGIONE


ATTIVITA' SPAZI ORARI SETTIMANALI
Progetto intersezione 2
Progetto per età e competenze 10
Lingua Inglese 2 per il 1^ e 2^ anno; 4 per il 3^ anno
Musica 1
Educazione Motoria 1
Religione 1

Durante l’anno i bambini vivono esperienze ludico-didattiche dentro e fuori l’ambiente scolastico. La Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Marcelline Tommaseo favorisce, inoltre, attività di Laboratorio (in orario curricolare) inerenti al Progetto Educativo, anche con l’intervento di specialisti esterni, per permettere al bambino la massima espressione delle sue potenzialità.
Nel programma scolastico sono previste alcune uscite didattiche che i bambini effettueranno accompagnati dalle insegnanti, inoltre è prevista una gita di fine anno solitamente rispondente al progetto annuale.

L’orario settimanale della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Marcelline Tommaseo è organizzato come segue:

Orario

8.00/ 8.30 Pre - scuola
8.30/ 9.00 Accoglienza
9.00/ 9.30 Riordino giochi e igiene personale
9.30/ 11.45 Attività didattica secondo la progettazione dell’anno
11.45 /12.00 Igiene personale
12.00 1^ uscita
12.00/ 12.45 Pranzo
12.45/ 13.45 Ricreazione (gioco libero)
13.45 2^ uscita
13. 45/ 15.30 Attività pomeridiane secondo progettazione dell’anno; nanna per i bimbi che ne hanno bisogno
15.30/ 16.00 Riordino giochi, merenda e igiene personale
16.00 3^ uscita
16.00/ 17.00 Post-scuola (a pagamento)


Gli Insegnamenti integrativi extracurricolari (per i bambini di 4 e 5 anni) proposti annualmente dall’Istituto Marcelline Tommaseo, sviluppano i seguenti ambiti:

  • ENJOY YOUR ENGLISH! - Potenziamento Della Lingua Inglese
  • Avviamento alla pratica sportiva

Nella sede di piazza Tommaseo:
  • CORSO DI DANZA
  • CORSO DI CALCIO A CINQUE
  • CORSO DI KARATE
  • CORSO MULTISPORT (PROPEDEUTICO ALL’ATLETICA)

Attività ad indirizzo musicale:
  • CORSO PROPEDEUTICO
  • CORSO DI PIANOFORTE