Mirano a potenziare e completare le attività didattiche di base e concorrono a sviluppare le competenze di sostenibilità secondo quanto definito nel progetto Grow the World
Educare Viaggiando
Nella scuola dell’infanzia i viaggi “fuori scuola” sono mirati a conoscere e sperimentare la bellezza della natura e del mondo animale, ma anche a sviluppare il senso del gruppo, dello stare insieme e del condividere.
Esploratori
Questo progetto si propone di approfondire in maniera speciale un argomento scientifico per alimentare il senso dello stupore e della meraviglia e invitare alla cura e al rispetto dell’ambiente.
Corpo e movimento
Questo progetto prevede un tempo definito nella settimana di educazione motoria. Ci si propone di portare i bambini a muoversi con destrezza nell’ambiente e nel gioco, di maturare competenze di motricità fine e globale e di muoversi spontaneamente e in modo guidato da soli e in gruppo esprimendosi in base a suoni, rumori e musica.
Lingua inglese
Gli obiettivi perseguiti dall’Istituto Marcelline Tommaseo sono conformi e corrispondenti ai livelli di competenza linguistica stabiliti dal Consiglio d’Europa. Perché sia possibile ottenerli è potenziato l’approccio alle lingue ed in particolare nella scuola Primaria:
Livello scolare |
TEMPO ORARIO |
OBIETTIVI/ CONTENUTI |
Sezione primavera |
2 spazi orari English lunch |
Esposizione alla lingua inglese multisensoriale attraverso musica, giochi, canti mimati. Pranzo con la presenza delle insegnanti di inglese …che non sanno più l’italiano! |
Scuola Infanzia |
1^-2^ anno 2 spazi orari 3^ anno 3 spazi orari English lunch |
Introduzione di termini, comandi, formule di saluto Impostazione della fonetica attraverso semplici canzoni, filastrocche, canti mimati Pranzo con la presenza delle insegnanti di inglese …che non sanno più l’italiano! |
Ascolta il tuo cuore
Questo atelier è finalizzato a scoprire e a dare un nome alle emozioni che ci attraversano ogni giorno. Ci aiuta ad esprimere il nostro mondo interiore attraverso linguaggi diversi: verbale, grafico-pittorico, motorio.
Educazione alimentare
Attraverso questo atelier ci si propone di sensibilizzare i bambini all’assunzione di corrette abitudini alimentari, alla varietà e al gusto del cibo ed anche a scoprire alcune tradizioni culinarie di altri Paesi. Cerchiamo inoltre di abituare i bambini a mangiare quanto basta e a non sprecare il cibo.
Educazione stradale
Quali sono le regole che tengono in ordine la città? Questo atelier si svolge in parte a scuola e in parte fuori dalla scuola insieme agli amici della Polizia Municipale.
Arte
Accanto all’uso quotidiano dei colori, del disegno e della manipolazione per esprimere e riproporre quanto conosciuto, imparato, immaginato, gli atelier di arte si propongono di educare i bambini all’osservazione, ed alla immaginazione effettuando un percorso di scoperta delle opere d’ arte per trarne emozioni e sensazioni, spunti di attività, arricchimenti e approfondimenti.
Nell’ultimo anno della scuola d’infanzia, quando possibile, i bambini visitano una mostra d’Autore contemporaneo
Musica
Sono proposti in forma diversa in tutti e tre gli anni della scuola d’Infanzia.
Attraverso gli ateliers di musica ci si propone di:
- Utilizzare il corpo e la voce per imitare, produrre, inventare suoni e rumori, melodie anche col canto, da soli o in gruppo
- Utilizzare e fabbricare strumenti per produrre suoni e rumori, anche in modo coordinato col gruppo.
In particolare saranno curate le attività di ascolto e, soprattutto nell’ultimo anno, ci si soffermerà a sviluppare le capacità canore dei bambini attraverso la cura del canto corale.