Progetti ed ateliers

Mirano a potenziare e completare le attività didattiche di base e concorrono a sviluppare le competenze di sostenibilità secondo quanto definito nel progetto Grow the World

Educare Viaggiando

Nella scuola dell’infanzia i viaggi “fuori scuola” sono mirati a conoscere e sperimentare la bellezza della natura e del mondo animale, ma anche a sviluppare il senso del gruppo, dello stare insieme e del condividere.

 

 

Esploratori

Questo progetto si propone di approfondire in maniera speciale un argomento scientifico per alimentare il senso dello stupore e della meraviglia e invitare alla cura e al rispetto dell’ambiente.

 

 

 

Corpo e movimento

Questo progetto prevede un tempo definito nella settimana di educazione motoria. Ci si propone di portare i bambini a muoversi con destrezza nell’ambiente e nel gioco, di maturare competenze di motricità fine e globale e di muoversi spontaneamente e in modo guidato da soli e in gruppo esprimendosi in base a suoni, rumori e musica. 

 

 Lingua inglese

Gli obiettivi perseguiti dall’Istituto Marcelline Tommaseo sono conformi e corrispondenti ai livelli di competenza linguistica stabiliti dal Consiglio d’Europa. Perché sia possibile ottenerli è potenziato l’approccio alle lingue ed in particolare nella scuola Primaria:

Livello scolare

TEMPO ORARIO

OBIETTIVI/ CONTENUTI

Sezione

primavera

2 spazi orari

English lunch

Esposizione alla lingua inglese  multisensoriale attraverso musica,  giochi, canti mimati.

Pranzo con la presenza delle insegnanti di inglese …che non sanno più l’italiano!

Scuola

Infanzia

1^-2^ anno

2 spazi orari

3^ anno

3 spazi orari

English lunch

Introduzione di termini, comandi, formule di saluto

Impostazione della fonetica attraverso semplici canzoni, filastrocche, canti mimati

Pranzo con la presenza delle insegnanti di inglese …che non sanno più l’italiano!

 Ascolta il tuo cuore

Questo atelier è finalizzato a scoprire e a dare un nome alle emozioni che ci attraversano ogni giorno. Ci aiuta ad esprimere il nostro mondo interiore attraverso linguaggi diversi: verbale, grafico-pittorico, motorio.

 

 

Educazione alimentare

Attraverso questo atelier ci si propone di sensibilizzare i bambini all’assunzione di corrette abitudini alimentari, alla varietà e al gusto del cibo ed anche a scoprire alcune tradizioni culinarie di altri Paesi. Cerchiamo inoltre di abituare i bambini a mangiare quanto basta e a non sprecare il cibo.

 

Educazione stradale

Quali sono le regole che tengono in ordine la città? Questo atelier si svolge in parte a scuola e in parte fuori dalla scuola insieme agli amici della Polizia Municipale.

Arte

Accanto all’uso quotidiano dei colori, del disegno e della manipolazione per esprimere e riproporre quanto conosciuto, imparato, immaginato, gli atelier di arte si propongono di educare i bambini all’osservazione, ed alla immaginazione effettuando un percorso di scoperta delle opere d’ arte per trarne emozioni e sensazioni, spunti di attività, arricchimenti e approfondimenti.

Nell’ultimo anno della scuola d’infanzia, quando possibile, i bambini visitano una mostra d’Autore contemporaneo

 

Musica

Sono proposti in forma diversa in tutti e tre gli anni della scuola d’Infanzia.

Attraverso gli ateliers di musica ci si propone di:

  • Utilizzare il corpo e la voce per imitare, produrre, inventare suoni e rumori, melodie anche col canto, da soli o in gruppo
  • Utilizzare e fabbricare strumenti per produrre suoni  e rumori, anche in modo coordinato col gruppo.

In particolare  saranno curate le attività di ascolto e, soprattutto nell’ultimo anno, ci si soffermerà a sviluppare le capacità canore dei bambini attraverso la cura del canto corale.