Integrazione Scuola Lavoro

Nonostante la nuova normativa abbia abbassato a 150 ore l’obbligo PCTO, l’ITET – considerata la valenza didattico-formativa e il successo dell’esperienza riscontrato negli anni precedenti, conferma la permanenza a Londra e lo svolgimento del PCTO per 9 settimane.

Prevede lezioni in classe e attività pratiche di lavoro in un contesto reale, in cui la responsabilità formativa è condivisa dalla scuola e dall’impresa secondo una metodologia comune. Per l’Istituto Tecnico Economico a indirizzo Turismo, l’alternanza scuola-lavoro viene svolta presso strutture ricettive, agenzie di viaggio, tour operator e altre realtà che corrispondano alle aspirazioni dei nostri alunni, in Italia e all’estero.

L’alternanza scuola-lavoro in Tommaseo comprende inoltre la formazione certificata sulla sicurezza sul lavoro (corso con esame svolto al terzo anno), l’inserimento dell’apprendimento delle soft skills necessarie per inserirsi positivamente ed efficacemente in un contesto lavorativo (saper parlare in pubblico, sapersi presentare, team work, problem solving, ecc.) e lo svolgimento dell’alternanza scuola lavoro anche all’estero.

Sei un’impresa e vuoi collaborare con la nostra scuola?

+39 02 48006864

turistico@marcellinetommaseo.it

Piazza Tommaseo 1, 20123 Milano

Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, non giovi a un nobile scopo.

(Adriano Olivetti)

In particolare

Durante il 3° anno è prevista un’esperienza propedeutica di alternanza in collaborazione con la compagnia di navigazione Grimaldi Lines, durante la quale i ragazzi acquisiscono varie competenze professionali che spaziano dall’accoglienza al back office, alla costruzione di blog  di viaggio.

E’ prevista la partecipazione degli alunni più meritevoli in qualità di staff al Convegno Internazionale che si terrà presso la RISM e che vedrà partecipare matematici di livello internazionale.

Inoltre, nel corso dell’anno scolastico, gli alunni seguiranno un corso obbligatorio di 16 ore sulla sicurezza sul lavoro, on-line e in presenza, al termine del quale gli alunni riceveranno la relativa certificazione.

 

 

Durante il 4° anno è previsto un periodo di alternanza scuola-lavoro di 9 settimane, da ottobre a dicembre a Londra.

Gli alunni soggiornano insieme ai loro docenti presso l’Institute of St. Marcellina, ad Hampstead, una delle più belle zone di Londra, e lavorano otto ore al giorno dal lunedì al venerdì presso aziende partner nel settore terziario.

Nei week end sono previste visite e attività culturali.

Il programma scolastico è garantito da una progettazione creata ad hoc dal corpo docente.

Valutazione

Lo sviluppo del progetto di PCTO trasforma il modello di apprendimento legato alle singole materie in un diverso modello…