Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

I PCTO (ex alternanza scuola lavoro)  rappresentano un ponte che collega i processi scolastici e formativi e il mondo della ricerca e del lavoro. Come esperienza di orientamento e di formazione si sviluppa su tre anni (3° – 4° – 5° anno) e prevede lezioni in classe e attività pratiche di lavoro, in una situazione reale, in cui la responsabilità formativa è condivisa dalla scuola e dall’istituzione / impresa secondo una metodologia comune. 

Sei un’azienda e vuoi collaborare con la nostra scuola?

+39 02 48006864 

TURISTICO@MARCELLINETOMMASEO.IT

 

PROGETTO LONDRA

Il Progetto Londra è un cammino che permette ai nostri studenti di crescere in autonomia e senso di responsabilità, anno per anno, attraverso esperienze formative definite. Ciascuna di queste esperienze è caratterizzata dalla cura e dal carisma tipico delle Marcelline, per creare una persona solida, preparata ed aperta al mondo.

I e II Anno: il biennio è caratterizzato dall’esplorazione del mondo dal punto di vista scientifico, artistico e naturalistico. Gli studenti partecipano a viaggi di istruzione (di norma tre nel biennio) alla scoperta delle città e delle bellezze naturali italiane. A questi viaggi si aggiungono esperienze di trekking e uscite sul territorio, per scoprire Milano e la Lombardia. Anche le scienze hanno la loro importanza: agli insegnamenti curriculari si affiancano laboratori in collaborazione con le università e la partecipazione a competizioni internazionali di robotica, a conclusione del percorso formativo di carattere scientifico.

III Anno: dal terzo anno gli studenti iniziano ad approcciarsi al mondo del lavoro. Il primo step è il corso di Sicurezza sul Lavoro, a cui seguono incontri con aziende, progettazione di itinerari turistici e, in collaborazione con Grimaldi Lines, una “crociera di lavoro” in Grecia. Al terzo anno inizia anche l’orientamento universitario, con incontri con specialisti che preparano i ragazzi a compiere la scelta giusta. Da quest’anno gli insegnamenti divengono più specifici del settore e viene introdotta la terza lingua straniera.

IV Anno: al quarto anno la classe si trasferisce per 9 settimane nella nostra casa di Londra, dove gli studenti alterneranno studio, lavoro (PCTO) ed eventi culturali. Gli alunni risiedono presso la sede inglese delle Marcelline, ad Hampstead, in una villa edoardiana che diviene la loro casa da metà ottobre a metà dicembre. Durante le nove settimane gli studenti avranno la possibilità di lavorare presso associazioni ed attività commerciali di alto profilo, apprendendo ed applicando un ampio ventaglio di Soft Skills. I docenti, che li accompagneranno a rotazione, garantiranno la prosecuzione del regolare percorso di studio.

V Anno: come elaborato finale del Progetto Londra, gli studenti organizzano il loro viaggio studio in una grande città europea, dimostrando così di padroneggiare le competenze acquisite nel corso dei cinque anni di corso. Il viaggio, che si svolge in primavera, rappresenta così il culmine del Progetto Londra, al termine del quale gli studenti sono pronti a costruire il loro futuro.