Sportello d’ascolto

 

 

Lo Sportello d’ascolto è un servizio di promozione della salute intesa nel senso più ampio che ne dà l’Organizzazione Mondiale della Sanità: benessere fisico, psichico, socio-relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio.

Tale sportello rappresenta un’occasione di avvicinamento ad un professionista offrendo nel corso dell’anno scolastico la possibilità di sperimentare il valore della riflessione guidata da un esperto.

È uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, della famiglia, dei pari, ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori per capire eventuali problematiche che possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.

Il colloquio è coperto dal segreto professionale e non ha fini terapeutici, ma è mirato ad aiutare il ragazzo a individuare le possibili soluzioni ai problemi insorti, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogica di intervento integrato.

Per gli insegnanti, la consulenza offerta affianca l’intervento di ascolto dei ragazzi. La rielaborazione nella relazione con la psicologa, attraverso un ascolto attento e non giudicante, e l’attenzione agli aspetti meno manifesti del parlare e dell’agire, permettono la comprensione delle vicende del proprio mondo interiore, promuovendo l’instaurarsi di una relazione significativa, sede di ascolto ed apprendimento.

 

 

KATIA LAI

 

Sono psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva.  Ho praticato sia in ambito pubblico sia in quello privato, approfondendo le tematiche della genitorialita’, della psicologia scolastica e del disagio minorile. Mi occupo, inoltre, di formazione e supervisione di educatori e docenti. Mi piace osservare, scoprire, viaggiare.Sono felicemente mamma di due figli da cui imparo sempre tante cose.

 

Per info e richieste sullo sportello d’ascolto

scrivi una mail alla dott.sa Lai: katia_l67@libero.it