Tirocinio

80 ore di tiocinio in azienda / sede lavorativa

Il tirocinio è previsto al 4^ anno e si svolge nel mese di giugno, salvo diverso accordo tra la scuola e l’azienda.

Per la scelta delle sedi del tirocinio si tiene conto dei diversi Indirizzi di Liceo e del progetto di Scuola per lo Sviluppo Sostenibile di Istituto. Un attento lavoro di ricerca, infatti, permette l’individuazione di realtà lavorative del territorio di Milano e dintorni che abbiano network internazionali e che siano sensibili ai temi dello sviluppo sostenibile, capaci così di contribuire all’orientamento per il futuro e all’educazione alla cittadinanza globale dei nostri studenti.

Sono attivabili inoltre progetti di work experience all’estero che abbinano soggiorno in famiglia, corso di business English ed esperienze lavorative presso realtà locali.

Due sono le figure di operatori della didattica che affiancano lo studente durante la preparazione al  tirocinio e il periodo di svolgimento: il docente incaricato del rapporto con la struttura ospitante e il tutor aziendale. Queste figure, insieme allo studente, elaborano il progetto formativo che prevede l’individuazione del settore di inserimento, la tipologia di attività che verranno svolte durante il tirocinio, obiettivi e modalità di svolgimento.

Al termine del tirocinio, l’istituzione scolastica – con la collaborazione del tutor esterno designato dalla sede ospitante – valuta il tirocinio effettuato e provvede a certificare le competenze acquisite dagli studenti. Quella del tirocinio risulta così un’esperienza estremamente positiva sia per gli studenti che per le realtà che li hanno ospitati.