Il  Liceo Scientifico Tommaseo

Il Liceo Scientifico con seconda lingua straniera e potenziamento dell’area scientifica nasce dalla consolidata tradizione dell’Istituto Marcelline Tommaseo di apertura alle esigenze della nostra società in continua evoluzione. 

Il piano didattico introduce la seconda lingua straniera, a scelta tra spagnolo e francese, insieme al potenziamento di competenze scientifiche quali Maths (Matematica in inglese) e moduli CLIL in chimica, biologia e scienze della Terra nell’ultimo triennio.

Struttura e propone viaggi di studio scientifici ed esperienze significative funzionali alla didattica in aula e all’alternanza scuola lavoro, realizzando un percorso formativo che accompagna la teoria all’esperienza pratica.

Si propone così una preparazione duttile che abbraccia molti campi del sapere, in un ambiente sereno e dialogico che dà senso al presente e valore al futuro. 

L’ampia e curata formazione scientifica, unita ad una solida acquisizione di competenze linguistiche, offre la possibilità di orientarsi verso tutte le Facoltà Scientifiche di consolidata tradizione – quali Ingegneria, Medicina, Scienze Matematiche Fisiche Naturali, Economia, ma anche di istituzione più recente – quali quelle di Scienze e Tecnologie – oltre che un agevole accesso a qualunque percorso universitario in Italia e all’Estero.

Potenziamento area scientifica

Nell’ambito della partnership con EFFEDIESSE, Laboratorio di Formazione e sperimentazione didattica del POLITECNICO DI MILANO  il Tommaseo partecipa:

1. al progetto di ricerca e sperimentazione “Flipped Math” del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, i cui  risultati sono stati presentati al Convegno Nazionale della Didattica della Matematica, Castel San Pietro Terme 2017.

2. alle attività di sperimentazione di Matematica e Fisica della Flipped Classroom,  utilizzando nelle classi i MOOC (Massive-Online-Open-Courses) del Politecnico di Milano con duplice scopo:

  • Creativo-Sociale: nella realizzazione di video didattici su argomenti di matematica/fisica
  • Metodologico: nella realizzazione strutturata di schemi-mappe concettuali.

Inoltre, in aggiunta alle consuete gare individuali di matematica e fisica (Olimpiadi, Pristem, Kangourou),per gli studenti del biennio è prevista la partecipazione alle gare del Rally Matematico, come occasione di vedersi coinvolti in un gioco di classe, in cui sviluppare le capacità argomentative oltre a quelle di team work.

Nell’ambito delle iniziative proposte dall’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI di MILANO il Tommaseo partecipa a:

  • CusMiBio: laboratori di Biologia (tecnologie DNA).
  • OrientaChimica: nell’ambito del progetto lauree scientifiche, organizza seminari, laboratori, giornate di approfondimento su temi di interesse e attualità.

contact@divifinance.com

La prima scuola dello sviluppo sostenibile

Dall’anno scolastico 2018-2019 l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile è entrata a far parte della didattica, integrandola in modo innovativo. I 17 goal vengono declinati attraverso lo studio delle discipline per consentire una maggiore attualità e una visione sempre più collegata con le scommesse globali (www.asvis.it). Si attivano così insegnanti, genitori e studenti verso questa grande scommessa, giocata nell’esempio quotidiano a scuola, nella professionalità degli insegnanti a fare squadra, nel diretto coinvolgimento delle famiglie. Nasce Grow the World, la prima esperienza del modello di scuola dello sviluppo sostenibile.