Caffè filosofici

Insegnare storia e filosofia significa essenzialmente educare alla comprensione delle connessioni: tra eventi, concetti e parole. L’obiettivo è dunque allenare i ragazzi all’uso del pensiero come strumento che individua e crea connessioni, una risorsa fondamentale per comprendere la realtà che ci circonda e agire su di essa.

Nelle lezioni teoriche ricostruiamo una teoria a partire dalle sue ragioni più intuitive e comprensibili e accompagniamo i ragazzi nell’articolare il pensiero in modo sempre più complesso e ben architettato, capace di esplorare nuovi orizzonti di senso.

Allo stesso tempo cerchiamo di riportare i concetti e i ragionamenti che affiorano in classe all’esperienza quotidiana e di stabilire collegamenti tra gli argomenti trattati e la ricerca scientifica e filosofica attuale, ponendo particolare attenzione al mondo delle scienze cognitive.

In ore dedicate proponiamo agli studenti attività laboratoriali attraverso cui possono esercitare le loro capacità critiche e argomentative, la loro padronanza del linguaggio e dei concetti. Partiamo da una domanda, da un esperimento o da un fatto di cronaca e i ragazzi vengono guidati nell’uso del pensiero e delle strategie di ragionamento.

Laboratori  di pratiche filosofiche

Le pratiche filosofiche sono attività laboratoriali volte all’esercizio ed al perfezionamento delle competenze filosofiche che permettono di “pensare bene” e comunicare efficacemente. Non si tratta quindi di lezioni teoriche, bensì di attività strutturate in cui i partecipanti vengono guidati nella produzione di un pensiero creativo e profondo, che sappia essere rigorosamente consequenziale e all’occorrenza divergente.

Questo genere di pratiche possono essere impiegate per affrontare in modo critico e non nozionistico questioni centrali nell’esperienza di un adolescente di oggi – spesso delicate, ma sempre stimolanti – come per esempio le svariate problematiche legate alla bioetica, alla sostenibilità, al consumo di sostanze stupefacenti e all’educazione affettiva.

Other Projects