Area artistica

sviluppo macro area CARE FOR CREATION e NEW ECONOMIES & JOBS

IL MIO SGUARDO SUL MONDO

L’espressione artistica con la sua varietà di materiali può diventare strumento e sguardo con cui riconoscersi nell’esperienza. Come una lente attraverso cui guardare e scoprire. Un colore, un tratto, una forma… solamente nostra.

La preadolescenza è caratterizzata dalla ricerca di luoghi:  luoghi sociali, luoghi personali, luoghi familiari, luoghi in cui essere, luoghi in cui fare… luoghi in cui scoprirsi o riconoscersi nello specchio dell’esperienza. E le esperienze possono essere tante, tutte diverse… simili a una linea, dritta senza curve, in bianco e nero, oppure piene di caos indefinibili e multicolore, tridimensionali, leggerissime e delicate o solide come la roccia, minuscole o grandissime… le esperienze possono prendere forma ed essere osservate, ascoltate, comprese oppure no, amate oppure no, rifiutate e trasformate.. nel luogo più importante che abbiamo… noi stessi.

Obiettivi:

• Esplorare la libera espressione individuale, indagando modalità personali nell’utilizzo dei materiali artistici, verso la scoperta del piacere nella creatività.

• Indagare se stessi attraverso il confronto con alcune importanti tematiche in cui ritrovarsi per scoprire i propri unici “sguardi”.

• Sperimentare la condivisione di gruppo e l’accoglienza dell’opera dell’altro dentro ad una esperienza in cui vige la regola del “non giudizio”.

• Conoscere ed apprezzare alcuni artisti contemporanei che hanno utilizzato l’arte come strumento per raccontare se stessi e la propria unicità.

CORO

L’esperienza  pluriennale del canto corale,  presente nella scuola a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia fino al quinto anno della scuola primaria, ha dato vita al CORO D’ISTITUTO

Il coro d’istituto si differenzia dalle lezioni di coro impartite durante orario curricolare perché pone come suo obiettivo vivere una esperienza più specialistica ed organizzata.

Per questo, oltre ad una buona vocalità  – vagliata dal maestro con un provino- si richiede a chi partecipa  volontà e desiderio di cantare insieme.

 

FIABE E MOVIMENTO

Veicolato in lingua inglese, il laboratorio si propone di far sperimentare la parola straniera nel e con il corpo per incoraggiare un apprendimento esperienziale e una memoria anche corporea, dunque più integrata e viva, del lessico inglese. 

La cornice fantastica della fiaba sfrutta e potenzia le capacità immaginative dei bambini fornendo da stimolo per aspetti ludici, ma anche da supporto per la ricerca di significato e da filo conduttore del percorso. Ogni lezione rappresenta quindi un procedere nella storia, capitolo per capitolo.

Il linguaggio del corpo, universale e misterioso, sostiene l’apprendimento del lessico e delle espressioni legate al tema proposto chiarificandole con un linguaggio pratico e integrandole nella quotidianità del gesto.