Progettazione didattica

In linea con i programmi e gli orari ministeriali,  ma secondo lo stile  educativo proprio delle Marcelline, la Scuola Primaria  si impegna a perseguire  competenze di cittadinanza globale e di sostenibilità secondo  gli obiettivi del progetto “Grow the word”

Didattica

La scelta di sviluppare tutte le aree di apprendimento con la medesima serietà e qualità fa sì che in ogni classe operi una insegnante principale, coadiuvata da specialisti a cui sono affidati gli insegnamenti di:

lingua inglese, conversazione inglese, musica, arte e immagine, educazione motoria, tecnologia e informatica, religione .

Inoltre per dare maggiore duttilità e scelta, l’orario è strutturato in unità orarie di 50’ ed è stato composto in curricolo di base – nel rispetto dei tempi propri della scuola primaria- ed in curricolo d’Istituto in cui sono previsti insegnamenti facoltativi quadrimestrali o annuali a potenziamento del curricolo di base. Tali insegnamenti esulano dalla programmazione didattica regolare, ma la potenziano. Possono essere svolti da docenti diversi da quelli incaricati della classe e possono essere svolti su classi aperte.

All’inizio di ogni anno sarà consegnata alle famiglie la proposta relativa agli insegnamenti dell’anno.

Da questo anno scolastico 2018/19 la nostra scuola è stata riconosciuta come CENTRO INTERNAZIONALE CAMBRIDGE da parte della University of Cambridge International Examinations e pertanto è sede autorizzata per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali Checkpoint One Checkpoint Secondary 1.

Le certificazioni Checkpoint One Checkpoint Secondary 1 offrono ai nostri percorsi scolastici:

  • una connotazione internazionale consentendo ai bambini e ai ragazzi di conseguire competenze linguistiche eccellenti e capacità di veicolare in lingua inglese vari ambiti culturali.
  • una prospettiva internazionale rendendoci parte di una comunità di 140 paesi del mondo in cui tale titolo può essere conseguito.

Il potenziamento della lingua inglese è in collaborazione con gli insegnanti madre lingua della Scuola di Inglese “Open Minds” con sede a Milano.