L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

SECONDARIA DI 1° GRADO

Scuola Secondaria di primo grado Marcelline Tommaseo

La Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Marcelline Tommaseo si propone di favorire nei ragazzi quel processo di maturazione che li porterà alle soglie della scuola Superiore attraverso la conoscenza del proprio modo di imparare, la consapevolezza delle proprie risorse e delle proprie competenze, ma anche dei propri punti di debolezza. Si propone inoltre di favorire esperienze culturali qualificate e approfondite in tutte le discipline – in particolare nelle lingue straniere - così da concludere la scuola del primo ciclo con solide basi culturali e metodologiche, ma anche, secondo la pedagogia propria delle Marcelline, con il desiderio di orientare la propria vita verso ciò che è bene per sé e per gli altri, favorendo l’esercizio di una cittadinanza di un cristianesimo attivi.

PROGRAMMA EDUCATIVO SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO MARCELLINE TOMMASEO

I tre anni della scuola secondaria di primo grado coincidono con il passaggio degli alunni dalla fanciullezza alla pre adolescenza/adolescenza e questo impegna i docenti ad accompagnarli, attraverso la conoscenza, a prendere consapevolezza della vita. Per questo è dentro la realtà, l’oggi quotidiano, che si vive il processo di apprendimento nella scuola Secondaria di I grado.

Il profilo finale della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Marcelline Tommaseo prevede lo sviluppo globale dei ragazzi. Per questo nella nostra scuola all’inizio lo studente è strettamente guidato dagli adulti poi, progressivamente e gradualmente, è spinto a diventare autonomo, cioè protagonista consapevole della sua crescita psicofisica, intellettuale e spirituale.

Per raggiungere questo scopo i docenti della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Marcelline Tommaseo hanno scelto di sviluppare soprattutto questi obiettivi:

  • Individuare con ciascun ragazzo un metodo di studio e di lavoro personale ed efficace.
  • Arricchire la conoscenza generale degli studenti rendendoli consapevoli della realtà in cui vivono e delle radici profonde del loro passato.
  • Incoraggiare uno stile di vita sano e attivo.
  • Promuovere valori cristiani, sviluppare l'impegno sociale, rendere responsabili del proprio agire verso se stessi, gli altri e l'ambiente.
  • Saper utilizzare, integrare e gestire le informazioni date dalle nuove tecnologie e dalle nuove forme di comunicazione.
  • Acquisire sempre maggiori competenze linguistiche per saper interagire come cittadini Europei, oltre che Italiani.

PROGRAMMA DIDATTICO SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO MARCELLINE TOMMASEO

Tradizionale e innovativo:
- Accoglienza in un ambiente reso sereno dal continuo dialogo di collaborazione fra adulti e ragazzi.
- Corsi che coprono efficacemente tutte le aree del curriculum.
- Attività che offrono ai ragazzi la possibilità di esprimere le proprie potenzialità espressive e le proprie abilità di base.
- Metodologie volte all’apprendimento attivo e cooperativo.

Equilibrato e potenziato:
- Tutte le materie hanno valore specifico e concorrono alla riuscita formativa di ogni ragazzo, anche in vista dell’orientamento alla scuola superiore.
- Maggior carico orario è dato alle seguenti materie: lingua inglese, 2^ lingua comunitaria e matematica.

Aperto al confronto:
- Esperienze che offrano ai ragazzi la possibilità di esplorare particolari aspetti dell’uomo, della vita civile e sociale.
- Un programma di viaggi e visite di studio atti a svolgere dal vivo progetti interdisciplinari e pluridisciplinari.

Rispettoso della capacità di ciascuno:
- Il curricolo obbligatorio è formulato sull’orario base di 30 ore settimanali.
- La scelta del curricolo facoltativo potenzia l’area delle lingue straniere, della musica, del teatro, dell’informatica.


Scuola Secondaria di primo grado Marcelline Tommaseo: Materie & Piano Orario

Il piano orario della scuola media dell’Istituto Marcelline Tommaseo prevede:

Curricolo di base

Classe/discipline Classe I Classe II Classe III
LETTERE
(Italiano, storia, geografia)
10 10 10
MATEMATICA E SCIENZE* 7* 7* 7*
LINGUA INGLESE 3 3 3
CONVERSAZIONE INGLESE* 1** 1** 1**
2^ LINGUA COMUNITARIA 3 3 3
ARTE 2 2 2
TECNOLOGIA 2 2 2
MUSICA 2 2 2
CORPO MOVIMENTO E SPORT 2 2 2
RELIGIONE* 2* 2* 2*
Totale settimanale 33 u.o. 33 u.o. 33 u.o.

* 1 ora è quadrimestrale: in alternanza religione e matematica

** con madrelingua: 2 livelli di competenza




L’Istituto Marcelline Tommaseo è un “Centro di Preparazione Cambridge English”.
Prepara e iscrive i candidati agli esami Cambridge English, riconosciuti da oltre 20.000 enti tra università, istituzioni e aziende come valida prova delle conoscenze linguistiche.

La seconda lingua comunitaria è decisa in base alla scelta dalla maggioranza dei genitori - all’inizio della classe prima - tra Spagnolo e Francese.

In continuità con quanto proposto nel quinquennio della scuola Primaria, vengono inoltre sviluppate tematiche inerenti le “educazioni” alla cittadinanza, stradale, ambientale, alla salute, alimentare, all’affettività.

Dallo scorso anno una particolare attenzione è stata posta alle problematiche legate alle dipendenze (gioco, alcool, fumo) e alla frequentazione in Internet (cyber bullismo, pericoli della rete).



Scuola Secondaria di I° grado Marcelline Tommaseo: Curricolo Facoltativo

Nel pomeriggio di martedì e giovedì si svolgono le ore del curricolo facoltativo. Tali insegnamenti esulano dalla programmazione didattica regolare, ma la potenziano.
L’esperienza dei precedenti anni ci ha portato a proporre corsi di lingua inglese (orientati principalmente al conseguimento delle certificazioni KET, PET, FIRST CERTIFICATE), corsi di drammatizzazione, di creatività digitale e di potenziamento della lingua italiana.
Dall’anno 2013/14 è cominciato il progetto Musicale che si svolge nel pomeriggio di giovedì. I laboratori di canto corale e di musica di insieme nascono dalla convinzione che l’approccio alla musica non può essere solo teorico: le competenze musicali possono essere acquisite solo con la creatività, l'intuizione, la partecipazione attiva, evitando in ogni modo l'automatismo, che non educa. Occorre insegnare la musica attraverso la musica. A questi due moduli ne è stato aggiunto un terzo di “drama” o musical veicolato in lingua inglese.

Orario curriculo facoltativo martedì e giovedì

Curricolo facoltativo - Martedì

Classi 1^ quadrimestre 2^ quadrimestre
Classe 1^ Metodologia dello studio
Inglese (CLIL)
Italiano1 o laboratorio teatrale
Inglese (CLIL)
Classe 2^ | Classe 3^ Inglese ( preparazioneKET/PET/FIRST)
Italiano2 o laboratorio teatrale
Inglese ( preparazioneKET/PET/FIRST)
Italiano 2 o lab. Creatività digitale

Curricolo facoltativo - Giovedì

Ora 1^ livello 2^ livello
1 u.o. CORO - canto corale CORO - canto corale
2 u.o. musica d'insieme DRAMA/ MUSICAL
3 u.o. DRAMA/ MUSICAL musica d'insieme

Organizzazione orario settimanale

L’orario settimanale della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Marcelline Tommaseo è organizzato come segue:

mattina pomeriggio
Lunedì Ore 8.10 - 13.30 Ore 14.30 - 17.00
Martedì Ore 8.10 - 13.30 Insegnamenti facoltativi
(14.30 - 16.45)
Mercoledì Ore 8.10 - 13.30
Giovedì Ore 8.10 - 13.30 Insegnamenti facoltativi
(14.30 - 16.45)
Venerdì Ore 8.10 - 13.30

Viaggi e visite di studio

Nel programma scolastico sono previste visite di studio eviaggi inerenti la progettazione didattica ed educativa dell’anno. Nella classe terza è proposto uno stage linguistico a Londra. (Vedi Progetto “Educare Viaggiando”)


Studio assistito

Nei pomeriggi in cui non è prevista la scuola è possibile usufruire del servizio di Studio pomeridiano assistito (Vedi Progetto “Batti un cinque”).


Servizio mensa

Il servizio mensa prevede due menù (invernale ed estivo) predisposti su quattro settimane formulati sulla base delle tabelle dietetiche del Comune di Milano e visionati ed approvati dal medico scolastico.
Il servizio di Ristorazione è gestito dalla ditta Pellegrini.
È possibile segnalare eventuali necessità sull’apposito modulo consegnato all’inizio dell’anno o, nei casi di gravi allergie o intolleranze, presentando un certificato medico.