L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Progetti

CINESE

Dalla classe prima alla classe quinta

Il cinese è la lingua più parlata del mondo, usata correntemente da oltre un miliardo e trecento milioni di persone. Il mandarino è ormai diventato fondamentale nel panorama economico mondiale, data la posizione strategica e primaria che ormai la Cina occupa non solo nell’economia ma anche nell’equilibrio geopolitico internazionale: conoscerlo significa non solo avere una marcia in più nel mondo del lavoro, ma anche una conoscenza più profonda e consapevole della società multiculturale e dinamica di cui tutti siamo protagonisti.

SPAGNOLO

Lo spagnolo è lingua ufficiale in 22 Paesi, madrelingua per quasi 400 milioni di persone e seconda lingua per altri 600 milioni. Per la sua crescente importanza internazionale, rappresenta un valore aggiunto poiché molte aziende di vari settori la richiedono.

È anche la seconda lingua parlata negli Stati Uniti ed è una delle 6 lingue ufficiali delle Nazioni Unite.

Conoscere lo spagnolo è fondamentale per coloro che sono proiettati verso la Spagna ed il mondo Latino-Americano non solo per diletto ma anche per commercio ed affari.

VIAGGI-STUDIO

Primo e secondo anno

Studiare I contenuti di varie discipline in un contesto reale è molto più facilmente assimilabile, perché’ gli alunni sono totalmente coinvolti e partecipano attivamente al lavoro “sul campo” attraverso i quaderni di viaggio predisposti per loro dai docenti di classe, perché il viaggio studio è altamente formativo anche per quanto riguarda la socializzazione, la responsabilità e l’autonomia dell’alunno.

WORK EXPERIENCE A MALTA

Terzo anno

Oltre ad essere paese anglofono, Malta è meta turistica a livello mondiale durante tutto l’anno per il clima, le ricchezze naturalistiche e artistiche.

Muovere I primi passi in ambito lavorativo a Malta permette di spendere e sviluppare le proprie competenze in un contesto assolutamente internazionale, con il supporto di un corso di lingua inglese specifico per il contesto lavorativo.

Gli alunni saranno seguiti durante lo stage da un tutor scolastico e un tutor aziendale, che stilerà al termine un report da inserire nel C.V. dell’alunno e che peserà sulla valutazione di fine anno.

Gli alunni alloggiano in un residence universitario , frequentano una scuola riconosciuta dal British Council e svolgono compiti di front-office presso strutture ricettive e dei servizi. Il tempo libero è dedicato a visite ed escursioni di questo splendido arcipelago.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A LONDRA

Quarto anno

Dopo aver mosso I primi passi in ambito lavorativo all’estero, coniughiamo l’esperienza lavorativa all’estero con il perfezionamento della lingua inglese durante il primo trimestre del quarto anno.

Gli alunni risiederanno nel nostro Istituto St. Marcellina, nel cuore di Londra e svolgeranno uno stage lavorativo di front-office presso strutture ricettive e aziende del terziario.

Gli alunni saranno seguiti durante lo stage da un tutor scolastico e un tutor aziendale, che stilerà al termine un report da inserire nel C.V. dell’alunno e che peserà sulla valutazione di fine anno.

La progettazione didattica per la classe sarà effettuata coerentemente con gli impegni lavorativi e gli alunni potranno seguire l’attività in presenza di docenti e on-line.

Sono inoltre previste visite ed escursioni culturali a Londra e nei dintorni.