L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

LINGUISTICO
Lo studio dell'arabo: una scelta possibile "L'arabo è affascinante. Una volta che ti prende, è difficile abbandonarlo. Inoltre, imparare l'arabo consente di sviluppare ottime capacità logiche e non è -contrariamente a quanto si pensi - una lingua difficile" J. Guardi, docente di arabo presso l'Istituto Marcelline, Corriere della Sera, 8 settembre 2012

Nato in ‘Tommaseo’ e proposto al Ministero della Pubblica Istruzione negli anni '50, il nostro Liceo Linguistico ha carattere  umanistico - letterario.

Nel corso degli anni si è continuamente rinnovato, in linea con i cambiamenti culturali, pur perseguendo la stessa finalità: la crescita della persona sul piano culturale, sociale ed umano, così da aiutare ciascuno a diventare adulto responsabile nella comunità, in grado di interagire e mediare in diversi contesti culturali.

Dall'anno 2011-12 il nostro Liceo ha scelto e previsto l'inserimento dello studio della lingua araba, che pertanto rientra nell'offerta insieme all'inglese, al francese, allo spagnolo e al tedesco. Tale proposta, come tutta la proposta formativa, desidera stimolare un confronto culturale finalizzato alla mediazione linguistica, all'educazione al dialogo e all'integrazione umana e sociale.

I nostri obiettivi principali sono:

  • l’approfondita conoscenza di tre lingue straniere
  • la formazione di una solida cultura umanistica per sviluppare una matura curiosità intellettuale
  • l’ampliamento della formazione scientifica, per permettere qualsiasi scelta di prosecuzione degli studi
  • lo sviluppo di competenze comunicative e di interazione in contesti culturali diversificati