La scuola ci insegna a capire la realtà.

Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà,

nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni.

...e questo è bellissimo!

(Papa Francesco)

Tu sei unico

Ogni persona è unica e irripetibile: questa consapevolezza ci invita a guardare le peculiarità di ciascun ragazzo, ad individuarne la forza creativa e ad accompagnarlo verso il suo compimento.

Questo è il primo pilastro del nostro

PROGETTO EDUCATIVO

 

 

Scarica qui il nostro PTOF

Tradizione e innovazione

Lo scopo della scuola secondaria di primo grado è lo sviluppo globale dei ragazzi. Per questo i valori di ieri si intrecciano e trovano compimento nella dinamica dell’oggi.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

ORARIO

SPAZIO ALLO STUDIO

 

Interpreti del mondo e cittadini del futuro

 

La conoscenza delle lingue straniere, l’esperienza dell’incontro con civiltà e culture diverse  anche visitando luoghi e nazioni distanti da noi aiutano ad aprire mente, cuore e ad accogliere nuovi punti di vista. Il fine di questi progetti è quello di promuovere l’educazione alla diversità, al rispetto reciproco.

 

PROGETTO LINGUE

EDUCARE VIAGGIANDO

ORIENTAMENTO

CITTADINANZA ATTIVA

Creatività intelligente

 

In quest’area sono raccolte quelle attività e quei progetti che sviluppano metodi di apprendimento più esperienziali rispetto a quelli utilizzati nello spazio della classe. Le STEM e la robotica, i laboratori di arte e di musica, le attività di service-learning o laboratoriali contribuiscono a creare un legame tra quanto appreso e quanto si va ad operare tra la scuola e la vita.

SCOPRI DI PIU’

GROW THE WORLD

La prima scuola dello sviluppo sostenibile in Italia

Calendar

Prossimi appuntamenti

Diario

I canti del Coro Tommaseo ci introducono al Natale

I canti del Coro Tommaseo ci introducono al Natale

Giovedì 5 dicembre alle 18.00, nella cornice della cappella dell'Istituto, si è tenuto il consueto concerto - meditazione sul S. Natale.                Il coro Tommaseo, sotto la guida del M° Giorgio Brenna, ha eseguito una selezione di canti natalizi di diverse...

Gruppo Nemo: Biscotti per la solidarietà

Gruppo Nemo: Biscotti per la solidarietà

Il gruppo Nemo ha lavorato per fare biscotti da vendere alla fiera di Natale: un simpatico modo di dare il proprio tempo e la propria opera per il bene degli altri. Una trentina di ragazzi di prima seconda e terza media hanno lavorato con Grande entusiasmo!