Creatività intelligente

 

Questi progetti mirano a potenziare le abilità creative e quelle legate all’intelligenza emotiva. Più di altre esperienze, aiutano gli educatori a comprendere le vere attitudini dei ragazzi rendendoli capaci di operare scelte future più consapevoli.  

Bambini e giovani, uomini e donne sono agenti critici del cambiamento e troveranno nei nuovi obiettivi una piattaforma per incanalare le loro infinite potenzialità verso la creazione di un mondo migliore. 

(Agenda 2030, Nazioni Unite)

Custodi del creato

Nel corso dei tre anni della scuola secondaria di primo grado ci si propone di far prendere consapevolezza ai ragazzi della responsabilità di ciascuno circa la salvaguardia delle bellezze naturali del nostro mondo. Accanto allo studio degli ambienti e delle biodiversità, dell’interazione uomo-ambiente, ci si propone di aiutare i ragazzi a scegliere e sostenere comportamenti virtuosi attraverso esperienze concrete. 

Arte e Musica

I laboratori artistici e quelli musicali nascono con l’intento di aiutare i ragazzi a leggere la profondità dei messaggi che il cuore umano può esprimere con diversi linguaggi. Un colore, un tratto, una forma solamente nostra diventano una lente attraverso cui guardare e scoprire il mondo. Il canto e la musica diventano il modo per esprimere emozioni e sensazioni intense.

STEM

Attraverso l’uso dei lego e dei meccanismi che permettono i loro movimenti i ragazzi vengono avvicinati in modo integrato alle STEM  dagli esperti dell’associazione BRICKS 4 KIDZ. Il progetto si propone di:

  • Avvicinare i ragazzi all’ingegneria e architettura
  • Aumentare l’autostima
  • Stimolare diversi stili di apprendimento
  • Insegnare a lavorare in gruppo