Progetto Educativo

Il progetto educativo dell’Istituto Internazionale delle Suore di Santa Marcellina,  dal quale derivano le scelte dei contenuti delle discipline e dei diversi curricoli, ha le sue radici nell’antropologia Cristiana e nel Carisma proprio indicato dal Beato Biraghi ed attuato dalla cofondatrice Marina Videmari. Coinvolge i bambini, i ragazzi e le famiglie che desiderano frequentare la nostra scuola e si  propone di contribuire alla riuscita umana, sociale e cristiana di ciascuno. Si sviluppa intorno ad alcuni pilastri fondamentali:

1. La considerazione della persona come unica e irripetibile, consapevolezza che invita a guardare le peculiarità di ciascuno, ad individuarne la forza creativa e ad accompagnare ciascuno  verso il proprio  compimento.

2. La formazione integrale della persona, raggiunta attraverso la conoscenza della Realtà, lo sviluppo delle competenze personali ed  un percorso di crescita della propria umanità .

3. L’orientamento della persona, attraverso l’istruzione e  la formazione critica del pensiero, ma anche attraverso un percorso alla scoperta del senso della propria vita, inteso come assunzione di responsabilità nell’oggi.

4. La forza di una comunità che educa, che crea un ambiente dentro il quale sono  guidate e stimolate l’intelligenza e la creatività, ma anche educate e sollecitate  l’emotività e l’affettività  attraverso l’esempio di persone adulte  serene e realizzate.

Per questo gli educatori  e gli insegnanti si impegnano a cercare metodi di  insegnamento  efficaci, dinamici, vicini alla vita,  capaci di stimolare  la motivazione profonda e spesso insospettata degli studenti.

Per questo  si formano e si aggiornano non solo sui contenuti inerenti la propria disciplina , ma  anche sulle principali linee educative marcelline condividendole e vivendole così da renderle efficaci per l’oggi.

Il Progetto Educativo si sviluppa nel cuore dello scorrere del tempo e delle culture: solo  attraverso una attiva e viva attenzione al contesto umano in cui il progetto prende forma e senso, si possono discernere i segni del futuro e con i ragazzi e i giovani dare vita al domani.