Programma didattico

I tre anni della scuola secondaria di primo grado coincidono con il passaggio degli alunni dalla fanciullezza alla pre adolescenza/adolescenza e questo impegna i docenti ad accompagnarli, attraverso la conoscenza, a prendere consapevolezza della vita. Per questo è dentro la realtà, l’oggi quotidiano, che si vive il processo di apprendimento nella scuola Secondaria di I grado.

Lo scopo della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Marcelline Tommaseo è lo sviluppo globale dei ragazzi. Per questo nella nostra scuola all’inizio lo studente è strettamente guidato dagli adulti poi, progressivamente e gradualmente, è spinto a diventare autonomo, cioè protagonista consapevole della sua crescita psicofisica, intellettuale e spirituale.

Per raggiungere questo fine  i docenti della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Marcelline Tommaseo, in consonanza con il progetto “GROW THE WORLD” che prevede il raggiungimento delle competenze di sostenibilità stabilite dall’UNESCO,  hanno scelto di sviluppare soprattutto questi obiettivi:

  • Individuare con ciascun ragazzo un metodo di studio e di lavoro personale ed efficace ( macro area HUMAN BEING)
  • Arricchire la conoscenza generale degli studenti rendendoli consapevoli della realtà in cui vivono e delle radici profonde del loro passato. (macro area HUMAN BEING E ARTS & AESTHETICS)
  • Incoraggiare uno stile di vita sano e attivo. (macro area CARE FOR CREATION E SPORT)
  • Promuovere valori cristiani, sviluppare l’impegno sociale, rendere responsabili del proprio agire verso se stessi, gli altri e l’ambiente. (macro area HUMAN BEING E CARE FOR CREATION)
  • Saper utilizzare, integrare e gestire le informazioni date dalle nuove tecnologie e dalle nuove forme di comunicazione. (macro area NEW ECONOMIES & JOBS)
  • Acquisire sempre maggiori competenze linguistiche per saper interagire come cittadini Europei, oltre che Italiani. (macro area LANGUAGES & CULTURES)