L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

Viaggio studio alla scoperta della preistoria per la 3^ Primaria!

La 3^ Primaria si è spinta nelle province di Brescia e Bergamo, per il viaggio studio organizzato il 16 ed il 17 aprile dall’Istituto Marcelline Tommaseo.

Il 16 aprile è stata la volta della visita all’Archeopark di Boario Terme. Un grande museo interattivo all’aperto, creato per rivivere il passato attraverso ricostruzioni di insediamenti preistorici realizzati su base scientifica.

I bambini sono stati guidati in un itinerario all’interno del parco, con la visita dei villaggi preistorici e del grande labirinto immerso nella natura, tra boschi di castagni ai piedi e lungo le pendici del Monticolo di Boario Terme.

La caratteristica peculiare di questo grande parco tematico polifunzionale è costituita dal fatto che non è solo da visitare ma da vivere, svolgendo sotto la guida degli animatori una serie di attività. E così hanno fatto i nostri alunni di 3^, che hanno partecipato al laboratorio di archeologia relativo al percorso fatto al mattino.

Nella giornata di venerdì 17 aprile la classe si è invece dedicata alla visita del Parco Camuno a Capo di Ponte, parco nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, istituito in Valle Camonica nel 1955. L’area si estende per oltre 14 ettari e costituisce uno dei più importanti complessi di rocce incise, la cui cronologia delle istoriazioni si colloca tra il Neolitico e l’età del Ferro.