Infanzia e Primaria a scuola di Karate!
Grazie alla scuola di Karate, già presente da qualche anno presso l’Istituto Marcelline Tommaseo per le attività pomeridiane, è stato possibile dedicare alcune ore curriculari alla “sperimentazione” di questa affascinante disciplina.
Con due bravissimi insegnanti di Karate, i nostri bambini di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia e alcune classi della scuola primaria, hanno potuto vivere l’esperienza di un’arte marziale in prima persona, provando i principali gesti di difesa e attacco, sia con le braccia, sia con le gambe, sperimentando azioni di controllo del proprio corpo e di equilibrio, anche con simulazioni di combattimento a due, con “pugni”, “calci” e parate.
Hanno capito anche l’importanza dell’autodisciplina e del rispetto del Maestro e dell’avversario. Hanno imparato l’utilizzo di alcune parole giapponesi e il significato delle “urla” in alcuni momenti. Inoltre i due insegnanti hanno eseguito una dimostrazione del Katà, disciplina che fa sempre parte del Karate ma il cui scopo è un combattimento senza un reale avversario, fatto di evoluzioni, salti e alternanza di azioni lente e veloci.
I bambini si sono divertiti e impegnati tantissimo…un’esperienza da rifare sicuramente!
