Cittadini del futuro

Questi progetti mirano a potenziare e completare le attività didattiche di base e concorrono a sviluppare le competenze definite nel progetto Grow the World 

Leggete, studiate, e lavorate sempre con passione. Ragionate con la vostra testa e imparate a dire dei no. Siate ribelli per giusta causa e difendete la natura e i più deboli.

(Mario Rigoni Stern)

Cittadinanza attiva

Il fine di questo progetto è quello di promuovere una educazione alla diversità, all’interdipendenza, allo sviluppo sostenibile e alla mondialità. 
Si declina concretamente  in attività volte: all’incontro e all’accoglienza dell’altro in quanto uguale e diverso; alla conoscenza dei meccanismi alla base dei principali squilibri economico-sociali; alla definizione di bullismo, cyber bullismo e di uso consapevole del web.

Orientamento

Dalla classe prima i docenti sono impegnati ad individuare le linee per una didattica orientativa e per competenze che si esplicitano nel perseguimento di obiettivi trasversali alle discipline tra i quali:

  • incoraggiare l’autonomia e favorire la capacità di autovalutazione
  • favorire la capacità di valutare le opportunità e la realtà per poi decidere
  • incoraggiare le prime manifestazioni attitudinali

Per gli allievi della classe terza è previsto un preciso programma di orientamento in vista della scelta della scuola superiore.

Educare viaggiando

Il viaggio è uno strumento educativo che è parte integrante del dialogo scolastico ed è strumento fondamentale per lo sviluppo del progetto Grow the world perché permette di completare attraverso la metodologia “dentro fuori la scuola” quei percorsi di conoscenza della realtà cominciati sui banchi di scuola attraverso la sperimentazione diretta.

Vengono privilegiate esperienze dal forte impatto culturale (artistico/storico/scientifico) e linguistico, ma anche sociale, naturalistico e sportivo differenziando le mete secondo i programmi disciplinari ed interdisciplinari.