L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

Manager per un giorno: il Tommaseo al Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT

L’agenda delle classi terze e quarte dei licei classico, scientifico e linguistico dell’Istituto Marcelline Tommaseo ha programmato per questa mattina una visita al Parco Scientifico Tecnologico di ComoNExT, in relazione al progetto di alternanza scuola-lavoro.

Per capire meglio la finalità di questa uscita, facciamo un breve excursus su tale progetto.

Regolamentata dal decreto legislativo n. 77/2005, attuativo dell'art. 4 della legge n. 53/2003 di riforma del sistema scolastico, l’alternanza scuola-lavoro si propone di orientare e sostenere un ingresso consapevole degli allievi nella realtà lavorativa, mediante l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Questa innovativa metodologia didattica ha pertanto come obiettivo quello di collegare il mondo della scuola e quello del lavoro: una scuola più aperta al territorio e un’impresa che esercita un ruolo formativo primario verso i giovani.

In preparazione al periodo di apprendimento mediante esperienze lavorative, che si alternerà alla formazione in aula, è stata quindi prevista per gli studenti una visita alle aziende. La scelta della destinazione è ricaduta sul Parco di ComoNExT, rappresentante di un sistema multidisciplinare che valorizza la diversità istituzionale e funzionale e che favorisce il dialogo tra cultura accademica, imprenditoriale e scientifica.

Il Parco Scientifico Tecnologico, inaugurato nel 2010 su iniziativa della Camera di Commercio di Como, per favorire il rilancio e lo sviluppo competitivo del territorio, conta infatti al suo interno 96 imprese, 500 persone che lavorano, si interfacciano e collaborano in modo sinergico, oltre 30 progetti di innovazione e 50 imprese coinvolte.

Una visita che ha offerto agli studenti una partecipazione attiva. A seguito della presentazione del parco da parte della dirigenza e di alcune aziende insediate da parte dei loro fondatori, gli alunni sono stati chiamati a dire la loro sul palco!