L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

Sguardi arabi su Torino - l'uscita didattica delle studentesse di arabo!

Giovedì 3 marzo le studentesse di arabo di prima, seconda e terza linguistico dell'Istituto Marcelline Tommaseo hanno dedicato l’intera giornata alla conoscenza del mondo arabo, a Torino.

Una visita che si è aperta con una passeggiata interculturale, alla scoperta di cibi e tessuti dal mondo arabo, attorno a Porta Palazzo, sede del mercato più grande d’Europa, e che è proseguita in una sala di preghiera islamica di Corso Giulio Cesare.

Arrivata l’ora del pranzo, le alunne si sono rifocillate presso il ristorante “Al Andalus”, ubicato all’interno della splendida cornice del Centro Culturale Italo-Arabo Dar al Hikma, ovvero casa della sapienza.

A seguire, nel pomeriggio tappa al MAO - Museo d’Arte Orientale di Torino.

L’attività ha previsto una visita, che ha coinvolto vista, olfatto e tatto, alle gallerie dedicate all’Asia Meridionale, al Sud Est Asiatico e ai Paesi Islamici dell’Asia, dove sono state presentate le opere del museo e i loro contesti di provenienza. A conclusione di questa esperienza, un divertente e stimolante laboratorio chiamato “Profumi e colori d’Oriente” durante il quale le alunne hanno realizzato un disegno dall’aroma orientale utilizzando spezie, tè e caffè!