L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

LA LEZIONE DI UNA MATITA - Il progetto di service-learning con Susanna Martucci

E’ proprio così, a volte una matita può insegnare tante cose, soprattutto se quella matita si chiama PERPETUA e rappresenta lo sforzo di trovare una soluzione per rendere meno inquinato il nostro mondo e riesce a coinvolgere persone diversamente abili nel lavoro quotidiano.

Intorno a questa matita ha preso forma il primo progetto di service learning in cui sono coinvolti i ragazzi di prima e seconda media dell’Istituto Marcelline Tommaseo, progetto che si intitola appunto “La lezione di una matita”.

Tutto è nato dalle domande dei ragazzi e dall’incontro fortuito nel mese di novembre con Susanna Martucci, fondatrice di Alisea - unica azienda italiana che dal 1994 ha fatto del Riuso e del Riciclo una forma di identità d'impresa - che con il suo stile semplice e diretto ha spiegato ai nostri studenti la sua “filosofia imprenditoriale”: fare degli scarti industriali la materia prima per nuovi prodotti. Durante questo incontro, l’attenzione dei nostri ragazzi si è focalizzata subito sulla famosa matita Perpetua di cui Susanna è ideatrice. “Perpetua è la prima matita interamente in grafite ottenuta al termine del ciclo produttivo dei componenti elettrici. In pochi anni è diventata il simbolo del modello virtuoso dell’economia circolare.” L’interesse da parte loro si è ulteriormente acceso quando hanno scoperto che nella filiera di produzione di Perpetua è coinvolta una Cooperativa di persone diversamente abili, “La Fraglia” di Vicenza.

Il risultato?

Mercoledì 11 gennaio Susanna Martucci ha trovato il tempo per venire ad incontrare i ragazzi e spiegare con la vivacità che la contraddistingue le ragioni del suo lavoro, la nascita di Perpetua e soprattutto perché proprio Perpetua è stata scelta dalla Presidenza italiana del G7 come dono, altamente simbolico, da destinare a tutte le delegazioni internazionali presenti a Taormina a Maggio.

Ed è così che ci siamo trovati anche noi a lavorare per aiutare i ragazzi della Fraglia a confezionare il gadget italiano e così continuerà il nostro lavoro di approfondimento!




Secondaria 1° Grado
varie

Condividi questo articolo: