L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

Tenetevi forte! Ai nastri di partenza le QR INTERVIEW!

Per cominciare ripercorriamo insieme le prime orme di quel fantastico percorso che ci porta sino a qui. Tutto ha avuto inizio nel novembre 2004 quando, dalla creatività e sinergia di un gruppo eterogeneo di studenti dei Corsi Superiori dell’Istituto Marcelline Tommaseo, è nato il giornalino della scuola “Codice a barre”. Uno spazio per gli studenti, uno strumento di elaborazione e divulgazione di idee, informazioni, progetti ed interessi.

Nell'anno 2016, rinnovato sia nella grafica che nei contenuti, Codice a barre si è evoluto in “QR code” e ora è pronto per assumere un’altra inedita e nuova veste per offrire, accanto a quella dell’editoria tradizionale, una proposta digitale, mediatica, in risposta ad un pubblico sempre più tecnologico: le “QR Interview”.

Questo nuovo format non rappresenta solo una nuova modalità di giornalismo, ma anche l’occasione per sviluppare competenze di diverso tipo, trasversali, spendibili in un futuro ambiente lavorativo. La natura pluridisciplinare del progetto, la sinergia tra i Corsi e la concretezza dell’attuazione lo rendono un laboratorio efficace, vivace e destinato ad una continua crescita. Un’esperienza che consente ai ragazzi di acquisire capacità ormai divenute fondamentali, promuovendo il confronto con il prossimo per cogliere le difficoltà e la forza del team-working, nonché l’importanza di applicare efficacemente nozioni di organizzazione, pianificazione e progettazione.

Andiamo allora a conoscere il team alla guida di questo progetto, nonché l’obiettivo perseguito mediante le loro video interviste:

Alla direzione troviamo la Prof.ssa Paola Zanchi che, insieme alle sue collaboratrici Alina Gurinova (IV scient.), Benedetta Rigamonti (IV ling.), Camilla Pizzini (IV cl.), Carlotta Conti (IV ling.), Corinne Paterlini (IV scient.), Marta Penco (IV cl.), Marta Vincelli (IV cl.), Matilde Costa (IV ling.), Paolina Ficai Veltroni (IV cl.), Sara Martuscelli (IV cl.), Viola Cicogna (IV ling.), Vittoria Lodigiani (IV ling.), si propone di trasmettere valori, insegnamenti ed emozioni attraverso le esperienze di personaggi famosi e non, persone che fungono da esempio, pronte a condividere sia la gioia dei traguardi raggiunti che il risvolto dei loro fallimenti.

 

Cosa aspettate quindi? Iscrivetevi subito al Canale Youtube “QR Inteview” http://bit.ly/2j7KR25 per rimanere sempre aggiornati e non perdere nessuna intervista!

Ora vi lasciamo con questo video delle nostre ragazze, e vi diamo appuntamento alla prima “QR Interview | What’s inside?” di cui sarà protagonista… questo lo scoprirete domani, sulla nostra Pagina Facebook, alle ore 17.30, vi basti sapere che non rimarrete delusi!





Secondaria 2° Grado
editoria

Condividi questo articolo: