L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

Al Tommaseo la premiazione dei vincitori della prima edizione del Premio Roberta Foglino

E’ andato in scena lo scorso venerdì 19 maggio, presso il teatro dell’Istituto Marcelline Tommaseo, l’atto finale della prima edizione del Premio Letterario dedicato a Roberta Foglino.

“Dare spazio alla creatività narrativa dei ragazzi, e offrirglielo in inglese, ci sembrava l’unico modo possibile per ricordare Roberta Foglino, insegnante di lingua e letteratura inglese risoluta e appassionata, capace di tirar fuori il meglio e il massimo da ciascun suo studente.” Con queste parole Sr. Sara BrendaPreside del Liceo Linguistico del Tommaseo, spiega com'è nata l'idea di istituire il Premio Roberta Foglino, concorso letterario in inglese articolato in due sezioni Short Story e Visual Storytelling, e in due categorie Junior (12-15 anni) e Senior (16-19 anni) a cui in questa prima edizione hanno partecipato ben 42 studenti della città di Milano e Provincia.

L’evento di premiazione ha visto un camaleontico Derek Allen - docente di inglese madrelingua presso l'Università Statale di Milano ma anche attore e doppiatore - interpretare sul palco le short stories che si sono classificate ai primi posti, e la speciale partecipazione del Chiar.mo Prof. Arturo Cattaneo, docente di letteratura inglese presso l'Università Cattolica di Milano nonchè relatore della tesi di Roberta, e di coloro che insieme a Derek Allen hanno fin da subito sposato questo progetto e hanno voluto entrare a farne parte come membri della giuria: Christine Reinhold (attrice-produttrice Teatro Primo Studio Milano) e Paco Simone (Direttore della start up editoriale Blu Oberon).

Aiming high è stato il tema con cui i partecipanti si sono dovuti misurare e i ragazzi non se lo sono fatti dire due volte e hanno puntato davvero in alto! Hanno affrontato argomenti non facili e hanno trovato risorse e soluzioni impensate. Sono riusciti a stupire la giuria e a regalare spunti poetici e di riflessione come raramente sanno fare gli adulti.

Di seguito i nomi dei vincitori, il premio vinto e la motivazione che ha portato la giuria a premiarli:

 

CATEGORIA JUNIOR SEZ. SHORT STORY

1° CLASSIFICATO

LEONARDO WIEL MARIN con NO-ONE WITHOUT NO-ONE - Vince 4 ore di conversazione con docente madrelingua inglese

No-one without No-one è un avvincente racconto sulla capacità dell’individuo di cambiare le cose dentro a grandi difficoltà. Un racconto di una maturità sorprendente, pieno di speranza e un esempio per tutti noi.

2° CLASSIFICATO

ANNA RESCIGNO con ANDIE’S POINT OF VIEW - Vince Buono Libri

Un racconto molto sentito, che mette in evidenza l’importanza delle generazioni – genitori, figli e nonni – nella vita di tutti noi. Ci ricorda, in modo molto originale, che ‘l’eredità’ non è soltanto una questione materiale.

3° CLASSIFICATO

SAMUEL GONZALES con AIMING HIGH – Vince cuffie grandi per ascoltare la musica

Aiming High ci racconta il sogno di un ragazzino alle prese con la scuola e ci fa rivivere i momenti difficili che ci accompagnano man mano che impariamo ad affrontare la vita.

CATEGORIA JUNIOR GRUPPI SEZ. SHORT STORY

(premio speciale fuori concorso)

LORENZO BONISOLI – VIOLA CESPITES – SARA MARINO MONTANI con LOVE UK! - Vincono cuffie grandi per ascoltare la musica

Una storia incantevole, toccante e molto attuale: l’idea che gli alieni potrebbero non amare il Regno Unito dovrebbe farci riflettere!

CATEGORIA SENIOR SEZ. VISUAL STORYTELLING

1° CLASSIFICATO

CAROLINA COLCIAGO con MY ROSE – Vince viaggio studio di una settimana in Inghilterra

Una bellissima poesia visuale dedicata all’amore che, nonostante le difficoltà, non muore mai. Un insieme di immagini e parole ricchissimo che stupisce per la sua commovente delicatezza.

2° CLASSIFICATO

BIANCA MARIA STAZZABOSCO con A CHRISTMAS CALL – vince 6 ore di conversazione con docente madrelingua

Contenuti spiritosi e intelligenti per questa rivisitazione del famoso racconto di Dickens: A Christmas Carol. Mani esperte assicurano che il prodotto finale sia molto efficace e gli attori sono tutti molto bravi. Hollywood chiama!

CATEGORIA SENIOR SEZ. SHORT STORY

1° CLASSIFICATO

ALESSANDRO RUBINI con WONDER IS THE KEY TO THE COSMOS – Vince viaggio studio di una settimana in Inghilterra

Il titolo la dice lunga: questo meraviglioso racconto – di una maturità davvero sorprendente – serve a ricordare alle persone cosa perdano quando diventano, appunto, maturi! Ricchezza lessicale e un pensiero profondo.

2° CLASSIFICATO

ORSOLA ZOCCHI con THE TITANIUM ARMOUR – Vince 6 ore di conversazione con docente madrelingua inglese

Un bel racconto che sottolinea come la negatività possa essere sconfitta in qualunque momento, quando l’individuo abbia la voglia di farlo. Una lettura sensibile e intelligente della realtà che ci circonda tutti i giorni: se solo avessimo la capacità di aprire gli occhi...

3° CLASSIFICATO

SOFIA CAGLIERO con ROAD TO PEACE  - Vince partecipazione a proiezioni del Milano Film Festival 2017

Molto attuale, il racconto descrive la fuga di un profugo da Aleppo in Siria. I problemi e i sentimenti della protagonista vengono descritti con umanità e grandissimo sensibilità e la storia – ottimista nonostante tutto – ha l’indubbio merito di farci riflettere sul mondo difficile in cui viviamo.




Istituto
varie

Condividi questo articolo: