Istituto Tecnico Economico indirizzo Turistico

L’Istituto Tecnico Economico-Turismo Marcelline è un corso coinvolgente ed attuale, con un piano di studi che offre una solida base culturale insieme all’acquisizione di strumenti e competenze che rendono i nostri ragazzi in grado di poter “leggere” le diverse realtà in cui sono inseriti, di potersi orientare e preparare agli studi universitari o di potersi inserire nel mondo del lavoro, in particolar modo nel comparto del turismo e nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale a livello globale.

Le materie caratterizzanti il piano di studi sono Economia aziendale, le lingue straniere (inglese, una a scelta tra cinese e spagnolo  ed una tra francese e tedesco) Geografia turistica, Discipline turistiche e aziendali, Diritto e legislazione turisticaArte e territorio, disciplina inserita sin dal primo anno.

L’Istituto Tecnico Economico Marcelline Tommaseo si caratterizza per:

  • maggiore attualizzazione delle discipline tecnico-pratiche
  • valorizzazione delle discipline umanistiche
  • potenziamento del monte ore delle lingue straniere: inglese, spagnolo, cinese, francese e tedesco con relativa preparazione alle certificazioni, secondo i livelli – da A2 a C1 – previsti dal CEF (Common European Framework)
  • riconoscimento del MIUR per la sperimentazione della lingua cinese quinquennale (4 ore a settimana dalla prima alla quinta classe, con docente madrelingua e preparazione alla certificazione HSK)
  • viaggi studio a carattere interdisciplinare
  • PCTO in Italia e all’estero (trimestre a Londra presso l’Institute of St. Marcellina)

Il Ministero dell’Istruzione ha individuato le seguenti competenze in uscita:

  • Riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico, i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica, i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse;
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico;
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi;
  • Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie;
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore turistico;
  • Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile;
  • Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.

Corpo docente

 

CARLO SALA CATTANEO

Coordinatore Didattico, Fisica e Matematica 1,5

CATTANEO MARIA IDA

Vicaria, Diritto e Legislazione Turistica 2,5

BENDINELLI CINZIA

IRC 1,2,3,4,5

BIANCIFIORI GIOVANNA

Economia aziendale 1,2; discipline turistiche 3,4,5

CADARIO ALESSANDRA

Francese 3,4,5

CASTELLI MONICA Scienze motorie 1,2,3,4,5

COLPANO MARZIA

Cinese 1,2,3,4,5

DRAGONE JASMINE Spagnolo 1,2,3,4,5

DURANTE BEATRICE

Arte 3,4,5

GAVUZZI PIA Scienze della terra e chimica 1,2

GILARDI THOMAS

Geografia 1,2,3,4,5

GUERRIERO ANNA Matematica 3

MAMMINI MICHELA

inglese e Tedesco 1/3,4,5

MOZZINI FIORENZA Diritto 1,3,4

PAVESI MARIANNA

inglese 3,4,5

SCARDUELLI GIOVANNI

Scienze motorie 1,2,3,4,5

QUAGLIA ELENA

Italiano, storia 3,4,5

SALA CHIARA

Italiano, storia e arte 1,2

SCAPINI EMANUELA Matematica e informatica 1,2,4