Percorso d’Eccellenza

 

Il Percorso di Eccellenza è un cammino che permette ai nostri studenti di crescere in autonomia e senso di responsabilità, anno per anno, attraverso esperienze formative definite. Ciascuna di queste esperienze è caratterizzata dalla cura e dal carisma tipico delle Marcelline, per creare una persona solida, preparata ed aperta al mondo.

I Anno: il primo anno è caratterizzato dall’esplorazione del mondo dal punto di vista scientifico, artistico e naturalistico. Gli studenti partecipano a viaggi di istruzione (di norma due) alla scoperta delle città e delle bellezze naturali italiane. A questi viaggi si aggiungono esperienze di trekking e uscite sul territorio, per scoprire Milano e la Lombardia. Le lingue rivestono inoltre una grande importanza, con il potenziamento dell’inglese (6 ore/settimana) e della seconda lingua (5 ore). Il fatto che il primo anno fornisca le basi non vuole però dire che gli studenti non abbiano da effettuare delle scelte: la prima decisione è infatti tra lo studio della lingua cinese e quello della lingua spagnola.

II Anno: il secondo anno rappresenta l’inizio del Percorso vero e proprio: oltre agli insegnamenti di base gli studenti devono infatti scegliere uno dei tre curricula proposta: Impresa, STEM e Cultura, ciascuno dei quali caratterizzato da 4 discipline specifiche di durata quadrimestrale e imperniato sulla realizzazione di un Artefatto, di cui si pongono le basi progettuali. Durante l’anno è previsto un viaggio di istruzione e le suddette esperienze di trekking e uscite sul territorio. Anche le scienze hanno la loro importanza: agli insegnamenti curriculari si affiancano laboratori in collaborazione con le università, mentre l’informatica si concentra su coding e robotica, inclusa la partecipazione a concorsi internazionali. Ul/mo, ma non meno importante, gli studenti iniziano lo studio della terza lingua.

III Anno: al terzo anno gli studenti iniziano ad approcciarsi al mondo del lavoro, attraverso i PCTO. Il primo step è il corso di Sicurezza sul Lavoro, a cui seguono incontri con aziende e progettazione di itinerari turistici, fino al viaggio di istruzione imperniato proprio sulle tema/che imprenditoriali.
Il Percorso di eccellenza prosegue, con gli studenti che, guida/ dal Docente Tutor, scelgono altre 4 discipline tra le 8 che non hanno seguito durante il secondo anno. Durante quest’anno gli studenti realizzano nella pratica un proprio Artefatto, secondo quanto previsto dal Percorso.

IV Anno: All’inizio dell’ultimo anno gli studenti presentano l’Artefatto su cui hanno lavorato nei due anni precedenti. Fulcro dell’anno è il trasferimento della classe nella nostra casa di Londra, dove gli studenti alterneranno studio, lavoro (PCTO) ed eventi culturali. Al termine dell’esperienza l’anno è contraddistinto dallo studio per l’Esame conclusivo del corso di studi.

Curricula d’Eccellenza

 

Al termine del I anno, gli studenti devono scegliere uno dei seguenti curricula, ciascuno caratterizzato da 4 differenti discipline e dalla realizzazione di un Artefatto finale.

 

CREATIVITÁ: questo curriculum si focalizza sugli aspetti culturali e creativi, offrendo un approfondimento sugli studi e sulle dinamiche sociali dei popoli delle lingue studiate, in modo da preparare lo studente al mondo cosmopolita di oggi.

Esempi di Artefatti: Scrittura di un libro/racconto di viaggio, Redazione di una guida turistica, Redazione di un blog, Realizzazione di un documentario/mediometraggio, Scrittura di un copione teatrale.

IMPRESA: questo curriculum si focalizza sulla realizzazione e gestione delle imprese, fornendo una preparazione mirata in campo economico e giuridico, entrando però anche nel campo dell’architettura funzionale e dell’organizzazione di eventi.

Esempi di Artefatti: Realizzazione di un progetto architettonico «verde», Progettazione di un’attività turistica (agriturismo, albergo ecc…), Progettazione di un centro congressi, Organizzazione di un congresso/convegno, Organizzazione di un evento turistico.

FUTURO: questo curriculum è incentrato sull’uso delle scienze e della tecnologia, preparando gli studenti ad affrontare il mondo del lavoro del domani. Parte del curriculum ruota intorno al concetto ludico (dai giochi tradizionali ai videogiochi) ed alla gamification.

Esempi di Artefatti: Realizzare una APP per il turismo, Realizzare un sistema che aiuti a superare problemi di accessibilità, Realizzare un videogame, Progettare una escape room, Progettare e realizzare un Gioco di Ruolo cartaceo.

Oltre alle discipline svolte a scuola, il Curriculum impegnerà i ragazzi per un totale di 132 ore nei quattro anni, suddivise tra:

  • Corsi asincroni: storia delle Marcelline, primo soccorso, sicurezza sul lavoro

  • Lavoro sul progetto personale

  • 60 CFE (Credi/ Forma/vi di Eccellenza) da acquisire attraverso Ampliamenti dell’Offerta Formativa erogata dalla scuola (Fuoriclasse)

  • Attività di volontariato promosse dalla scuola

Percorso d’eccellenza

Il Percorso di Eccellenza è un cammino che permette ai nostri studenti di crescere in autonomia e senso di responsabilità, anno per anno, attraverso esperienze formative definite. Ciascuna di queste esperienze è caratterizzata dalla cura e dal carisma tipico delle Marcelline, per creare una persona solida, preparata ed aperta al mondo.

I Anno: il primo anno è caratterizzato dall’esplorazione del mondo dal punto di vista scientifico, artistico e naturalistico. Gli studenti partecipano a viaggi di istruzione (di norma due) alla scoperta delle città e delle bellezze naturali italiane. A questi viaggi si aggiungono esperienze di trekking e uscite sul territorio, per scoprire Milano e la Lombardia. Le lingue rivestono inoltre una grande importanza, con il potenziamento dell’inglese (6 ore/settimana) e della seconda lingua (5 ore). Il fatto che il primo anno fornisca le basi non vuole però dire che gli studenti non abbiano da effettuare delle scelte: la prima decisione è infatti tra lo studio della lingua cinese e quello della lingua spagnola.

II Anno: il secondo anno rappresenta l’inizio del Percorso vero e proprio: oltre agli insegnamenti di base gli studenti devono infatti scegliere uno dei tre curricula proposta: Impresa, STEM e Cultura, ciascuno dei quali caratterizzato da 4 discipline specifiche di durata quadrimestrale e imperniato sulla realizzazione di un Artefatto, di cui si pongono le basi progettuali. Durante l’anno è previsto un viaggio di istruzione e le suddette esperienze di trekking e uscite sul territorio. Anche le scienze hanno la loro importanza: agli insegnamenti curriculari si affiancano laboratori in collaborazione con le università, mentre l’informatica si concentra su coding e robotica, inclusa la partecipazione a concorsi internazionali. Ul/mo, ma non meno importante, gli studenti iniziano lo studio della terza lingua.

III Anno: al terzo anno gli studenti iniziano ad approcciarsi al mondo del lavoro, attraverso i PCTO. Il primo step è il corso di Sicurezza sul Lavoro, a cui seguono incontri con aziende e progettazione di itinerari turistici, fino al viaggio di istruzione imperniato proprio sulle tema/che imprenditoriali.
Il Percorso di eccellenza prosegue, con gli studenti che, guida/ dal Docente Tutor, scelgono altre 4 discipline tra le 8 che non hanno seguito durante il secondo anno. Durante quest’anno gli studenti realizzano nella pratica un proprio ArtefaGo, secondo quanto previsto dal Percorso.

IV Anno: All’inizio dell’ultimo anno gli studenti presentano l’Artefatto su cui hanno lavorato nei due anni precedenti. Fulcro dell’anno è il trasferimento della classe nella nostra casa di Londra, dove gli studenti alterneranno studio, lavoro (PCTO) ed eventi culturali. Al termine dell’esperienza l’anno è contraddistinto dallo studio per l’Esame conclusivo del corso di studi.

Curricula d’eccellenza

Al termine del I anno, gli studenti devono scegliere uno dei seguenti curricula, ciascuno caratterizzato da 3 differenti discipline e dalla realizzazione di un Artefatto finale.

CREATIVITÁ: questo curriculum si focalizza sugli aspetti culturali e creativi, offrendo un approfondimento sugli studi e sulle dinamiche sociali dei popoli delle lingue studiate, in modo da preparare lo studente al mondo cosmopolita di oggi.

Esempi di Artefatti: Scrittura di un libro/racconto di viaggio, Redazione di una guida turistica, Redazione di un blog, Realizzazione di un documentario/mediometraggio, Scrittura di un copione teatrale.

IMPRESA: questo curriculum si focalizza sulla realizzazione e gestione delle imprese, fornendo una preparazione mirata in campo economico e giuridico, entrando però anche nel campo dell’architettura funzionale e dell’organizzazione di eventi.

Esempi di Artefatti: Realizzazione di un progetto architettonico «verde», Progettazione di un’attività turistica (agriturismo, albergo ecc…), Progettazione di un centro congressi, Organizzazione di un congresso/convegno, Organizzazione di un evento turistico.

FUTURO: questo curriculum è incentrato sull’uso delle scienze e della tecnologia, preparando gli studenti ad affrontare il mondo del lavoro del domani. Parte del curriculum ruota intorno al concetto ludico (dai giochi tradizionali ai videogiochi) ed alla gamification.

Esempi di Artefatti: Realizzare una APP per il turismo, Realizzare un sistema che aiuti a superare problemi di accessibilità, Realizzare un videogame, Progettare una escape room, Progettare e realizzare un Gioco di Ruolo cartaceo.

Oltre alle discipline svolte a scuola, il Curriculum impegnerà i ragazzi per un totale di 132 ore nei quattro anni, suddivise tra:

  • Corsi asincroni: storia delle Marcelline, primo soccorso, sicurezza sul lavoro

  • Lavoro sul progetto personale

  • 60 CFE (Credi/ Forma/vi di Eccellenza) da acquisire attraverso Ampliamenti dell’Offerta Formativa erogata dalla scuola (Fuoriclasse)

  • Attività di volontariato promosse dalla scuola