Liceo Scientifico

PIANO ORARIO

Innovation Lab

PCTO

Grow the world

Scienza e Matematica

Il Liceo Scientifico con Innovation Lab nasce dalla consolidata tradizione dell’Istituto Marcelline Tommaseo di apertura alle esigenze della nostra società in continua evoluzione. Innovation lab comprende una cospicua parte laboratoriale svolta a livello curricolare e si estende inoltre a proficue collaborazioni con i laboratori di area scientifica dell’Università Statale, dell’Insubria , del Politecnico di Milano e del Piemonte Orientale.

Inoltre il piano didattico introduce il potenziamento di competenze scientifiche /linguistiche quali Maths (Matematica in inglese) e moduli CLIL in chimica, biologia e geografia nel triennio. Struttura e propone viaggi di studio scientifici ed esperienze significative funzionali alla didattica in aula e nei PCTO.
La proposta formativa offre così una preparazione duttile che abbraccia molti campi del sapere, in un ambiente sereno e dialogico che dà senso al presente e valore al futuro, in vista di una scelta universitaria.

SPORT

Le scienze motorie sono un campo privilegiato per l’osservazione, la formazione e la crescita anche etica e culturale di ciascun ragazzo. Per raggiungere questo fine proproniamo nella didattica tutte le attività praticabili nelle strutture della scuola: calcio, pallacanestro, pallavolo, pallamano, dogeball, hitball, ultimate, tennis, ping pong, badminton, hockey, giocoleria, acrosport. Uniamo questa proprammazione alla teoria e sopratutto ad attività con specialisti esterni e/o in strutture extra-scolastiche come il pattinaggio e hockey sul ghiaccio, arrampicata sportiva, difesa personale e arti marziali, il baskin, il Trofeo Marcelline all’arena Civica di Milano, una Giornata sulla neve e Tornei sportivi

ATTIVITA'

Il percorso didattico del nostro istituto si articola e mescola anche al di fuori dell’orario scolatico grazie a una ricca porposta di attività extra-curriculari e servizi per gli studenti e i genitori.

VIAGGI Studio

La proposta di viaggi studio è articolata su mete di carattere scientifico che offrano ai nostri studenti la possibilità di confrontarsi con le ultime frontiere della scienza e le più avanzate tecnologie utilizzate nei maggiori centri e laboratori di ricerca italiani ed europei.

Queste le mete spesso programmate:

– CERN di Ginevra (CH)

– Max Planck Institute di Monaco di Baviera (D)

– Centrale nucleare di Gösgen e il museo della scienza Tecnorama (CH) 

– Laboratori Nazionali del Gran Sasso

– Sincrotrone EleGra di Trieste

– Interferometro VIRGO

– Osservatori di Aosta e Arcetri

– Centrale geotermica di Larderello

– CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) di Pavia

    FUTURO

    Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
    Pertanto, l’ampia e curata formazione scientifica, unita ad una solida acquisizione di competenze linguistiche, offre la possibilità di orientarsi verso tutte le
    Facoltà Scientifiche di consolidata tradizione – quali Ingegneria, Medicina, Scienze Matematiche Fisiche Naturali, Economia, ma anche di istituzione più recente – quali quelle di Scienze ambientali e Biotecnologie -, oltre che un agevole accesso a qualunque percorso universitario in Italia e all’Estero.

    Legenda:
    *
    CLIL (Content and Language Integrated Learning): insegnamento in lingua inglese di contenuti disciplinari non linguistici.
    ** Con informatica nel primo biennio.

    POTENZIAMENTO area SCIENTIFICA

    Gli studenti partecipano alle attività di sperimentazione di Matematica e Fisica della Flipped Classroom, utilizzando nelle classi i MOOC (Massive-Online-Open-Courses) del Politecnico di Milano con duplice scopo:

    • Creativo-Sociale: nella realizzazione di video didattici su argomenti di matematica/fisica
    • Metodo di Studio: nella realizzazione strutturata di schemi-mappe concettuali

    Per favorire una didattica attiva, le classi sono state dotate di pluri-lavagne dove gli studenti abitualmente risolvono problemi/esercizi, in piccoli gruppi, imparando a dialogare, confrontarsi, discutere fra pari soGo la guida del docente (“Building thinking classrooms” – prof. Peter Liljedahl ).

    Inoltre, in aggiunta alle consuete gare individuali di matematica e fisica (Olimpiadi, Pristem, Kangourou),per gli studenti del biennio è prevista la partecipazione alle gare del Rally Matematico, come occasione di vedersi coinvolti in un gioco di classe, in cui sviluppare le capacità argomentative oltre a quelle di team work.
    Nell’ambito delle iniziative proposte dall’Università degli Studi di Milano il Tommaseo partecipa a:

    • CusMiBio: laboratori di Biologia (tecnologie DNA).
    • OrientaChimica: nell’ambito del progetto lauree scientifiche, organizza seminari, laboratori, giornate

    di approfondimento su temi di interesse e attualità.
    La partecipazione a concorsi nazionali e internazionali quali ScienzAFirenze e Sea Beyond allargano le possibilità di confronto con studenti e docenti di altre scuole e organizzazioni, la sensibilizzazione a tematiche contro lo spreco alimentare, i cambiamenti climatici, la sostenibilità sociale allargano altrettante visuali, per poter essere cittadini attenti e consapevoli.

      PERCORSI

      A partire dal biennio, per consentire un apprendimento work in progress, il tema della Cittadinanza viene sviluppato attraverso il concetto e la pratica dell’accoglienza in classe, di come una persona può sentirsi appartenente ad un gruppo e responsabile dei propri comportamenti nei confronti degli altri.

      ORARIO

      Le lezioni sono di 50 minuti

      BIENNIO: 2 giorni 7 ore dalle 8:05 alle 14:20 + 3 giorni 6 ore dalle 8:05 alle 13:30

      TRIENNIO: 3 giorni 7 ore dalle 8:05 alle 14:20 + 2 giorni 6 ore dalle 8:05 alle 13:30

      POTENZIAMENTO area LINGUISTICa

      L’Istituto Marcelline ha una tradizione consolidata nello studio delle lingue straniere che ben si collega con le esigenze di questo tempo.

      In quest’ottica si prevede il potenziamento e l’approfondimento di varie discipline in inglese, attuati in collaborazione tra i docenti di disciplina e quelli di lingua/madrelingua.

      In particolare, oltre al CLIL-Content and Language Integrated Learning (insegnamento in lingua inglese di contenuti disciplinari non linguistici), sono previste nel primo biennio tre ore settimanali di cui : 1 di General Culture e 2 di Maths, e nel triennio 1 ora di  Biology/Chemistry/Geography. Durante il secondo anno le classi sono ospiti a Londra presso la nostra Casa Marcellina (https://www.stmarcellina.org.uk) per consolidare la lingua inglese: 10 giorni di immersione per poi arrivare preparati alla certificazione.

      Certificazioni Linguistiche:

      Lo studio delle lingue straniere è previsto per 5 anni nell’ottica del conseguimento della certificazione linguistica a livello curricolare.

      • Inglese livello B2 (2° anno);
      • Inglese livello C1 (entro il 5°anno)
      EDUCAZIONE CIVICA
      Abbiamo introdotto in questi anni, nelle nostre progettazioni di materia e di classe, tre aree di riferimento concettuale:

      1. Grow the world (Sostenibilità)

      2. Cittadinanza e Costituzione (Costituzione)

      3. Cittadinanza Globale e Digitale (Cittadinanza digitale). 

      Tutti i concetti sviluppati  e sperimentati richiamano così in modo naturale l’insegnamento dell’educazione civica che dall’anno scolastico 2020/2021 diventa, a tutti gli effetti, materia valutabile.

      SCOPRI DI PIU’

      SPAZIO ALLO STUDIO
      Il progetto nasce dalla consapevolezza che, a volte, studiare da soli è faticoso, ed è orientato a migliorare l’esperienza dello studio pomeridiano e ad incrementarne l’efficacia. La volontà che anima il progetto è quella di mettere a disposizione un luogo dove gli studenti possano sentirsi accompagnati dai docenti e dai loro pari e aiutati nelle difficoltà che possono incontrare individualmente studiando le singole discipline.

      I pomeriggi si svolgono in aule dedicate dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 17.00

       

      LICEO SCIENTIFICO

      PIANO ORARIO

      INNOVATION LAB

      PCTO

      Grow the world

      Scienza e Matematica

      Il Liceo Scientifico con Innova&on Lab nasce dalla consolidata tradizione dell’Istituto Marcelline Tommaseo di apertura alle esigenze della nostra società in continua evoluzione. Innova&on lab comprende una cospicua parte laboratoriale svolta a livello curricolare e si estende inoltre a proficue collaborazioni con i laboratori di area scientifica dell’Università Statale, dell’Insubria , del Politecnico di Milano e del Piemonte Orientale.

      Inoltre il piano didattico introduce il potenziamento di competenze scientifiche /linguistiche quali Maths (Matematica in inglese) e moduli CLIL in chimica, biologia e geografia nel triennio. Struttura e propone viaggi di studio scientifici ed esperienze significative funzionali alla didattica in aula e nei PCTO.
      La proposta formativa offre così una preparazione duttile che abbraccia molti campi del sapere, in un ambiente sereno e dialogico che dà senso al presente e valore al futuro, in vista di una scelta universitaria.

      SPORT

      Le scienze motorie sono un campo privilegiato per l’osservazione, la formazione e la crescita anche etica e culturale di ciascun ragazzo. Per raggiungere questo fine proproniamo nella didattica tutte le attività praticabili nelle strutture della scuola: calcio, pallacanestro, pallavolo, pallamano, dogeball, hitball, ultimate, tennis, ping pong, badminton, hockey, giocoleria, acrosport. Uniamo questa proprammazione alla teoria e sopratutto ad attività con specialisti esterni e/o in strutture extra-scolastiche come il pattinaggio e hockey sul ghiaccio, arrampicata sportiva, difesa personale e arti marziali, il baskin, il Trofeo Marcelline all’arena Civica di Milano, una Giornata sulla neve e Tornei sportivi

      VIAGGI Studio

      La proposta di viaggi studio è articolata su mete di carattere scientifico che offrano ai nostri studenti la possibilità di confrontarsi con le ultime frontiere della scienza e le più avanzate tecnologie utilizzate nei maggiori centri e laboratori di ricerca italiani ed europei.

      Queste le mete spesso programmate:

      – CERN di Ginevra (CH)

      – Max Planck Institute di Monaco di Baviera (D)

      – Centrale nucleare di Gösgen e il museo della scienza Tecnorama (CH) 

      – Laboratori Nazionali del Gran Sasso

      – Sincrotrone EleGra di Trieste

      – Interferometro VIRGO

      – Osservatori di Aosta e Arcetri

      – Centrale geotermica di Larderello

      – CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) di Pavia

          ATTIVITA'

          Il percorso didattico del nostro istituto si articola e mescola anche al di fuori dell’orario scolatico grazie a una ricca porposta di attività extra-curriculari e servizi per gli studenti e i genitori.

          FUTURO

          Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
          Pertanto, l’ampia e curata formazione scientifica, unita ad una solida acquisizione di competenze linguistiche, offre la possibilità di orientarsi verso tutte le
          Facoltà Scientifiche di consolidata tradizione – quali Ingegneria, Medicina, Scienze Matematiche Fisiche Naturali, Economia, ma anche di istituzione più recente – quali quelle di Scienze ambientali e Biotecnologie -, oltre che un agevole accesso a qualunque percorso universitario in Italia e all’Estero.

          Legenda:
          *
          CLIL (Content and Language Integrated Learning): insegnamento in lingua inglese di contenuti disciplinari non linguistici.
          ** Con informa+ca nel primo biennio.

          Le lezioni sono di 50 minuti

          BIENNIO: 2 giorni 7 ore dalle 8:05 alle 14:20 + 3 giorni 6 ore dalle 8:05 alle 13:30

          TRIENNIO: 3 giorni 7 ore dalle 8:05 alle 14:20 + 2 giorni 6 ore dalle 8:05 alle 13:30

          POTENZIAMENTO area SCIENTIFICA

          Gli studenti partecipano alle attività di sperimentazione di Matematica e Fisica della Flipped Classroom, utilizzando nelle classi i MOOC (Massive-Online-Open-Courses) del Politecnico di Milano con duplice scopo:

          • Creativo-Sociale: nella realizzazione di video didattici su argomenti di matematica/fisica
          • Metodo di Studio: nella realizzazione strutturata di schemi-mappe concettuali

          Per favorire una didattica attiva, le classi sono state dotate di pluri-lavagne dove gli studenti abitualmente risolvono problemi/esercizi, in piccoli gruppi, imparando a dialogare, confrontarsi, discutere fra pari soGo la guida del docente (“Building thinking classrooms” – prof. Peter Liljedahl ).

          Inoltre, in aggiunta alle consuete gare individuali di matematica e fisica (Olimpiadi, Pristem, Kangourou),per gli studenti del biennio è prevista la partecipazione alle gare del Rally Matematico, come occasione di vedersi coinvolti in un gioco di classe, in cui sviluppare le capacità argomentative oltre a quelle di team work.
          Nell’ambito delle iniziative proposte dall’Università degli Studi di Milano il Tommaseo partecipa a:

          • CusMiBio: laboratori di Biologia (tecnologie DNA).
          • OrientaChimica: nell’ambito del progetto lauree scientifiche, organizza seminari, laboratori, giornate

          di approfondimento su temi di interesse e attualità.
          La partecipazione a concorsi nazionali e internazionali quali ScienzAFirenze e Sea Beyond allargano le possibilità di confronto con studenti e docenti di altre scuole e organizzazioni, la sensibilizzazione a tematiche contro lo spreco alimentare, i cambiamenti climatici, la sostenibilità sociale allargano altrettante visuali, per poter essere cittadini attenti e consapevoli.

            POTENZIAMENTO area LINGUISTICa

            L’Istituto Marcelline ha una tradizione consolidata nello studio delle lingue straniere che ben si collega con le esigenze di questo tempo.
            In quest’ottica si prevede il potenziamento e l’approfondimento di varie discipline in inglese, attuati in collaborazione tra i docenti di disciplina e quelli di lingua/madrelingua.

            In particolare, oltre al CLIL-Content and Language Integrated Learning (insegnamento in lingua inglese di contenuti disciplinari non linguistici), sono previste nel primo biennio tre ore settimanali di cui: 1 di General Culture e 2 di Maths, e nel triennio 1 ora di Biology/Chemistry/Geography.

            Certificazioni Linguistiche:

            Lo studio delle lingue straniere è previsto per 5 anni nell’ottica del conseguimento della certificazione linguistica a livello curricolare.

            • Inglese livello B2 (2° anno);
            • Inglese livello C1 (entro il 5°anno)

            PERCORSI

             
             

            Per consentire un apprendimento work in progress, il tema della Cittadinanza viene sviluppato attraverso il concetto e la pratica dell’accoglienza in classe, di come una persona può sentirsi appartenente ad un gruppo e responsabile dei propri comportamenti nei confronti degli altri.

             
            EDUCAZIONE CIVICA
            Abbiamo introdotto in questi anni, nelle nostre progettazioni di materia e di classe, tre aree di riferimento concettuale:

            1. Grow the world (Sostenibilità)

            2. Cittadinanza e Costituzione (Costituzione)

            3. Cittadinanza Globale e Digitale (Cittadinanza digitale). 

            Tutti i concetti sviluppati  e sperimentati richiamano così in modo naturale l’insegnamento dell’educazione civica che dall’anno scolastico 2020/2021 diventa, a tutti gli effetti, materia valutabile.

            SCOPRI DI PIU’

            SPAZIO ALLO STUDIO

            La proposta nasce dalla volontà di migliorare l’esperienza dello studio pomeridiano ed incrementarne l’efficacia, consapevoli che studiare da soli è faticosoLa volontà che anima il progetto è quella di creare uno spazio di studio pomeridiano all’interno della scuola durante il quale gli studenti possano sentirsi accompagnati nell’individuazione di un valido metodo e aiutati nelle difficoltà che possono incontrare individualmente nello studio di ogni singola materia.

            Ad essi è infatti offerta l’opportunità di studiare affiancati da docenti in ciascuna delle aree disciplinari presenti nel piano di studi dei corsi superiori. Inoltre, per i ragazzi con certificazione DSA il progetto prevede anche l’affiancamento di un tutor al fine di aumentare la loro motivazione, autostima e autonomia nello studio, anche mediante il consolidamento nella pratica dell’uso degli strumenti.   

            Best Wordpress Popup Plugin