Percorsi
A partire dal biennio, per consentire un apprendimento work in progress, il tema della Cittadinanza viene sviluppato attraverso il concetto e la pratica dell’accoglienza in classe, di come una persona può sentirsi appartenente ad un gruppo e responsabile dei propri comportamenti nei confronti degli altri.
Essere responsabili significa conoscere il motivo per cui è bene esserlo, difendere le proprie opinioni in modo civile, ascoltare l’altro superando iniziali pregiudizi. Si impara inoltre a conoscere la scuola in termini di organizzazione, funzionamento, a condividere il Regolamento, il Patto di corresponsabilità nel suo più corretto significato. Si applicano concretamente i concetti di cura e sostenibilità nel risparmio energetico, nel minor consumo delle plastiche monouso, nella sensibilizzazione come classe ad eventi cittadini per il miglioramento delle condizioni di vita sulla Terra. Si impara a conoscere il significato di cyberbullismo, l’informatica giuridica, l’uso consapevole e rispettoso del web.
Nel secondo biennio e nel quinto anno si esplora il concetto di Cittadinanza in relazione ai principi propri della nostra Costituzione (diritti/doveri), in continuità con le direttive dell’UE. Si sviluppano le tematiche relative a: benessere e salute, volontariato, immigrazione, legalità, tutela del lavoro, parità di genere e diritti dei più deboli (Agenda 2030).
Lo studio della storia e della storia del pensiero filosofico, permette inoltre di lavorare sulla conoscenza delle origini storico-filosofiche del costituzionalismo e sui temi economico-politici funzionali alla comprensione delle dinamiche del mondo contemporaneo, europeo e mondiale.
Costituzione
L’obiettivo è lo sviluppo più consapevole e trasversale tra le nuove generazioni dei valori costituzionali su cui si basa il patto sociale del nostro Paese: a partire dalla conoscenza dell’ordinamento e delle funzioni dello Stato, delle Regioni, degli Enti territoriali e delle Organizzazioni internazionali e sovranazionali, questo nucleo tematico mira a potenziare:
– l’Educazione alla legalità, quindi lo studio delle leggi come strumenti giuridici, contro ogni forma di
discriminazione e bullismo;
– l’Educazione stradale, intesa anche come sicurezza stradale;
– L’Educazione ai diritti e doveri, intesi anche come doveri civici, su cui si basa la partecipazione attiva alla
comunità nazionale ed europea.
Sviluppo economico e sostenibilità
Il secondo nucleo promuove l’insegnamento dei concetti di sviluppo e crescita secondo il principio di valorizzazione del lavoro, in termini di consapevolezza e autoimprenditorialità in linea con la tutela dell’ambiente, della salute personale e del benessere collettivo.
Nello specifico si rafforzano percorsi educativi di:
– Educazione alla salute e alla protezione della biodiversità, promuovendo i temi di tutela e salvaguardia
del territorio ma anche di educazione al rispetto per le persone e l’ambiente;
– Valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e monumentale dell’Italia;
– Educazione al benessere psicofisico che valorizza la corretta alimentazione, l’attività sportiva e la tutela
della salute, così come la prevenzione alle dipendenze;
– Educazione finanziaria e assicurativa per garantire una crescita consapevole anche dal punto di vista della
tutela del risparmio con una pianificazione previdenziale delle proprie risorse e del patrimonio privato.
Cittadinanza digitale
Con l’espressione Cittadinanza digitale si intende la padronanza di un individuo della propria capacità di interagire consapevolmente e responsabilmente con gli sviluppi tecnologici in campo digitale. In particolare si promuove una cultura digitale filtrata da un approccio critico e consapevole, in un’ottica di responsabilizzazione sempre maggiore degli studenti.
Si sviluppano così le competenze individuali, approfondendo:
– l’interazione responsabile e consapevole con lo spazio digitale;
– il pensiero critico sulla condivisione di dati e notizie in rete;
– temi di privacy e tutela dell’identità personale, IA.

