Percorsi
A partire dal biennio, per consentire un apprendimento work in progress , il tema della Cittadinanza viene sviluppato attraverso il concetto e la pratica dell’accoglienza in classe, di come una persona può sentirsi appartenente ad un gruppo e responsabile dei propri comportamenti nei confronti degli altri. Essere responsabili significa conoscere il motivo per cui è bene esserlo, difendere le proprie opinioni in modo civile, ascoltare l’altro superando iniziali pregiudizi. Si impara inoltre a conoscere la scuola in termini di organizzazione, funzionamento, a condividere il Regolamento, il Patto di corresponsabilità nel suo più corretto significato. Si applicano concretamente i concetti di cura e sostenibilità nel risparmio energetico, nel minor consumo delle plastiche monouso, nella sensibilizzazione come classe ad eventi cittadini per il miglioramento delle condizioni di vita sulla Terra. Si impara a conoscere il significato di cyberbullismo, l’informatica giuridica, l’uso consapevole e rispettoso del web.
Nel secondo biennio e nel quinto anno si esplora il concetto di Cittadinanza in relazione ai principi propri della nostra Costituzione (diritti/doveri), in continuità con le direttive dell’UE. Si sviluppano le tematiche relative a: benessere e salute, volontariato, immigrazione, legalità, tutela del lavoro, parità di genere e diritti dei più deboli (Agenda 2030). Lo studio della storia e della storia del pensiero filosofico e scientifico, permette inoltre di lavorare sulla conoscenza delle origini storico-filosofiche del costituzionalismo e sui temi economico-poli+ci funzionali alla comprensione delle dinamiche del mondo contemporaneo, europeo e mondiale.
Traguardi
OBIETTIVI/ Risultati di apprendimento |
Nuclei concettuali |
AGENDA 2030 |
Cittadini consapevoli e responsabili Partendo dal micro conoscere il macro: la Carta Costituente, le istituzioni europee e internazionali, l’ONU. Rispettare e valorizzare il patrimonio culturale, conoscere le istituzioni che lo tutelano. |
Costituzione |
Goal 17, 8,11 |
Cittadini consapevoli e responsabili. Agire in autonomia, con pensiero critico facendo riferimento alle riflessioni etiche, filosofiche, pedagogiche e sociologiche del 900, sviluppare pensiero riguardante le tematiche odierne: diritti fondamentali, parità di genere, lavoro. |
Cittadinanza digitale e sviluppo sostenibile |
Goal 3,5 |
Cittiadini attivi verso l’ambiente e il territorio. Contribuire alla salvaguardia dell’ambiente adottando comportamenti adeguati. Riflettere sul ruolo della scienza nella difesa della salute e dell’ambiente e sul ruolo delle ciGà e della creazione di smart city anche alla luce dell’emergenza sanitaria. |
Sviluppo sostenibile |
Goal 3,7,9,11,12 |
Il rispetto per la persona e per la vita. Conoscere i principi della sicurezza a scuola, a casa, sulla strada Educare alla salute psicofisica: uso e abuso di sostanze, bullismo e cyberbullismo. |
Sviluppo sostenibile |
Goal 11 |
Cittadini in un mondo 2.0. Sapersi orientare nell’ utilizzo del web e dei social media in modo consapevole e responsabile; nella gestione e protezione dei dati personali, account e identità digitale. Saper valutare le informazioni in rete e gli effetti del digitale sull’uomo. |
Cittadinanza digitale |
Goal 3,4,9 |
Cittadinanza e salute. Sensibilizzare gli studenti alla donazione di sangue, alla prevenzione e promozione della salute della comunità. |
Sviluppo sostenibile |
Goal 3 |
![](https://www.marcellinetommaseo.it/wp-content/uploads/2023/10/MEDIE6.gif)
![](https://www.marcellinetommaseo.it/wp-content/uploads/2023/09/LICEI7.gif)