SCUOLA PRIMARIA

Progetto Educativo e didattico

PIANO ORARIO

PROGETTO LINGUE

ATTIVITA'

In continuità con la scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria si propone di introdurre i bambini nel modo della conoscenza, maturando in ciascuno la capacità di esprimere le proprie esperienze attraverso la lettura, la scrittura, la matematica e tutte le materie comprese nel piano di studi della scuola Primaria.

PROGETTO EDUCATIVO E DIDATTICO

PROGETTO EDUCATIVO

In linea con i programmi e gli orari ministeriali, ma secondo lo stile educativo proprio delle Marcelline, la Scuola Primaria si impegna a:
• Mettere in luce e sviluppare le abilità di ogni alunno
• Stimolare interessi e curiosità intellettuali
• Far vivere con entusiasmo il proprio conoscere
• Favorire una crescita fisica sana ed equilibrata
• Proporre esperienze di “bellezza”, creatività e spiritualità cristiana

Questi obiettivi vengono raggiunti grazie a metodologie diversificate e con l’applicazione di stili di apprendimento volti a sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, condividere le proprie idee, sviluppare strategie, trovare soluzioni e creare collegamenti tra le conoscenze acquisite. Infine, con gradualità, vengono sviluppate nel quinquennio tematiche relative all’educazione ambientale, alimentare, stradale, alla cittadinanza, alla salute e all’affettività.

PROGETTO DIDATTICO

La scelta di sviluppare tutte le aree di apprendimento con la medesima serietà e qualità fa sì che in ogni classe operi un’ insegnante principale coadiuvata da specialisti a cui sono affidati gli insegnamenti di: lingua inglese, educazione musicale, arte e immagine, educazione motoria, tecnologia-informatica e religione. L’orario, strutturato in maniera che curricolo obbligatorio e curricolo facoltativo siano ben delineati e distinti, permette flessibilità nella frequenza pomeridiana. La composizione di un curricolo personalizzato dà la possibilità di potenziare la lingua inglese con l’introduzione della metodologia Cambridge. Rilevante è l’introduzione della seconda lingua straniera (spagnolo o francese) a partire dalla classe 4^ primaria.

Inoltre, per dare maggiore dualità e scelta, l’orario è strutturato in unità orarie di 50’ ed è stato composto in curricolo di base – nel rispetto dei tempi propri della scuola primaria – ed in curricolo d’Istituto in cui sono previsti insegnamenti facoltativi quadrimestrali o annuali a potenziamento del curricolo di base.

Tali insegnamenti esulano dalla programmazione didattica regolare, ma la potenziano. Possono essere proposti da docenti diversi da quelli incaricati della classe e, o svolti su classi aperte.

ATTIVITA’ CURRICOLARI

SPORT curriculari

Nelle attività motorie e sportive proposte, oltre ad acquisire e potenziare le competenze previste dai programmi ministeriali, i ragazzi vivono esperienze legate a sport non praticabili in palestra (come la vela o l’arrampicata sportiva). Gli studenti vengono avviati al confronto agonistico non competitivo tramite attività proposte dall’ AICS, l’Atletica Riccardi e dal ConiCampionati Studenteschi.

I ragazzi che lo desiderano possono cimentarsi nelle seguenti attività:

  • Corse Campestri
  • Atletica
  • Tennis
  • Tennis tavolo
  • Gare di Orienteering
Studio pomeridiano

Studio pomeridiano assistitoSi propone di aiutare i bambini e i ragazzi a mettere in atto un metodo di studio ben organizzato ed efficace in orario extra curricolare.

EDUCARE VIAGGIANDO

Il viaggio è uno strumento educativo, parte integrante del dialogo scolastico, ed è fondamentale perché permette di completare percorsi di conoscenza della realtà. In base al progetto educativo e didattico, i bambini potranno vivere un’esperienza sulle tracce di ciò che hanno appreso nel corso di studio, attraverso un lavoro interdisciplinare.

 
a milano e nel mondo

Il progetto didattico interdisciplinare è integrato ed approfondito grazie alle numerose possibilità offerte dalla città di Milano: mostre artistiche e culturali, laboratori interattivi, fattorie didattiche, percorsi storico-religiosi sulle orme del passato e progetti in collaborazione con le Forze dell’Ordine.

 
Laboratorio scientifico

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo” è la filosofia che vuole accompagnare i piccoli scienziati in un’esperienza learning by doing. Attraverso il lavoro di gruppo sperimenteranno le leggi della chimica, della fisica e della biologia approfondendo e ampliando l’offerta formativa del mattino con esperimenti pratici.

ATTIVITA’ EXTRA CURRICOLARI

Coro

L’esperienza pluriennale del canto corale, presente nella scuola a partire dall’ultimo anno dell’infanzia fino al quinto anno della scuola primaria, ha dato vita al Coro d’Istituto. Quest’ultimo si differenzia dalle lezioni di educazione musicale, impartite durante l’orario curricolare, perché si pone l’obiettivo di far vivere ai bambini un’esperienza più mirata e finalizzata allo sviluppo di competenze vocali e musicali attraverso il canto a più voci.

Musical

Il laboratorio di musical è uno spazio in cui esercitare insieme  creatività ed espressività: attraverso giochi teatrali e improvvisazioni, i bambini sperimentano l’ascolto del proprio corpo, delle proprie emozioni e le prime basi del teatro. Nella seconda parte dell’anno le classi lavorano alla preparazione di uno spettacolo in cui danza, canto e recitazione si integrano e supportano l’utilizzo della lingua inglese: la cornice della storia scelta sfrutta e potenzia le capacità immaginative dei bambini, fornendo da stimolo in una dimensione ludica, ma anche di supporto per la ricerca di significato. Rappresentare la storia diventa il filo conduttore del percorso e obiettivo da raggiungere insieme collaborando come gruppo.

Sport

Tra gli Insegnamenti integrativi extracurricolari sono proposti annualmente con apposita circolare i seguenti corsi sportivi:

Pallacanestro, Scherma, Calcio a 5, Ginnastica Artistica, Danza Moderna, Tennis Tavolo, Karate, Gioco Danza.

 
S.T.E.M.

Dall’anno scolastico 2017/18 la scuola primaria partecipa al progetto STEM. Attraverso l’uso dei lego e dei meccanismi che permettono i loro movimenti, i bambini vengono avvicinati in modo integrato alle Scienze, Technology, Engineering and Mathematics.

Il progetto si propone di:

– Avvicinare i bambini all’ingegneria e all’architettura

– Migliorare le abilità motorie

– Stimolare diversi stili di apprendimento

– Insegnare a lavorare in gruppo

– Stimolare la curiosità verso il “funzionamento delle cose”

Studi@amo

Studi@mo (solo per 4^e 5^).    E’ un’esperienza di gruppi di studio dedicata a tutti i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Lo scopo di questa esperienza è quello di guidare i ragazzi a raggiungere un buon grado di autonomia nell’apprendimento e nella comunicazione, attraverso l’uso di strumenti informatici, ed aiutarli ad affrontare “con soddisfazione” l’impegno scolastico. Studi@mo prevede la presenza di un docente ogni 3/ 4 ragazzi.

SCUOLA PRIMARIA

Progetto Educativo e didattico

PIANO ORARIO

PROGETTO LINGUE

ATTIVITA'

In continuità con la scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria si propone di introdurre i bambini nel modo della conoscenza, maturando in ciascuno la capacità di esprimere le proprie esperienze attraverso la lettura, la scrittura, la matematica e tutte le materie comprese nel piano di studi della scuola Primaria.

PROGETTO EDUCATIVO E DIDATTICO

PROGETTO EDUCATIVO

In linea con i programmi e gli orari ministeriali, ma secondo lo stile educativo proprio delle Marcelline, la Scuola Primaria si impegna a:
• Mettere in luce e sviluppare le abilità di ogni alunno
• Stimolare interessi e curiosità intellettuali
• Far vivere con entusiasmo il proprio conoscere
• Favorire una crescita fisica sana ed equilibrata
• Proporre esperienze di “bellezza”, creatività e spiritualità cristiana

Questi obiettivi vengono raggiunti grazie a metodologie diversificate e con l’applicazione di stili di apprendimento volti a sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, condividere le proprie idee, sviluppare strategie, trovare soluzioni e creare collegamenti tra le conoscenze acquisite. Infine, con gradualità, vengono sviluppate nel quinquennio tematiche relative all’educazione ambientale, alimentare, stradale, alla cittadinanza, alla salute e all’affettività.

PROGETTO DIDATTICO

La scelta di sviluppare tutte le aree di apprendimento con la medesima serietà e qualità fa sì che in ogni classe operi un’ insegnante principale coadiuvata da specialisti a cui sono affidati gli insegnamenti di: lingua inglese, educazione musicale, arte e immagine, educazione motoria, tecnologia-informatica e religione. L’orario, strutturato in maniera che curricolo obbligatorio e curricolo facoltativo siano ben delineati e distinti, permette flessibilità nella frequenza pomeridiana. La composizione di un curricolo personalizzato dà la possibilità di potenziare la lingua inglese con l’introduzione della metodologia Cambridge. Rilevante è l’introduzione della seconda lingua straniera (spagnolo o francese) a partire dalla classe 4^ primaria.

Inoltre, per dare maggiore dualità e scelta, l’orario è strutturato in unità orarie di 50’ ed è stato composto in curricolo di base – nel rispetto dei tempi propri della scuola primaria – ed in curricolo d’Istituto in cui sono previsti insegnamenti facoltativi quadrimestrali o annuali a potenziamento del curricolo di base.

Tali insegnamenti esulano dalla programmazione didattica regolare, ma la potenziano. Possono essere proposti da docenti diversi da quelli incaricati della classe e, o svolti su classi aperte.

ATTIVITA’ CURRICOLARI

SPORT curriculari

Nelle attività motorie e sportive proposte, oltre ad acquisire e potenziare le competenze previste dai programmi ministeriali, i ragazzi vivono esperienze legate a sport non praticabili in palestra (come la vela o l’arrampicata sportiva). Gli studenti vengono avviati al confronto agonistico non competitivo tramite attività proposte dall’ AICS, l’Atletica Riccardi e dal ConiCampionati Studenteschi.

I ragazzi che lo desiderano possono cimentarsi nelle seguenti attività:

  • Corse Campestri
  • Atletica
  • Tennis
  • Tennis tavolo
  • Gare di Orienteering
Studio pomeridiano

Studio pomeridiano assistitoSi propone di aiutare i bambini e i ragazzi a mettere in atto un metodo di studio ben organizzato ed efficace in orario extra curricolare.

EDUCARE VIAGGIANDO

Il viaggio è uno strumento educativo, parte integrante del dialogo scolastico, ed è fondamentale perché permette di completare percorsi di conoscenza della realtà. In base al progetto educativo e didattico, i bambini potranno vivere un’esperienza sulle tracce di ciò che hanno appreso nel corso di studio, attraverso un lavoro interdisciplinare.

 
a milano e nel mondo

Il progetto didattico interdisciplinare è integrato ed approfondito grazie alle numerose possibilità offerte dalla città di Milano: mostre artistiche e culturali, laboratori interattivi, fattorie didattiche, percorsi storico-religiosi sulle orme del passato e progetti in collaborazione con le Forze dell’Ordine.

 
Laboratorio scientifico

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo” è la filosofia che vuole accompagnare i piccoli scienziati in un’esperienza learning by doing. Attraverso il lavoro di gruppo sperimenteranno le leggi della chimica, della fisica e della biologia approfondendo e ampliando l’offerta formativa del mattino con esperimenti pratici.

ATTIVITA’ EXTRA CURRICOLARI

Coro

L’esperienza pluriennale del canto corale, presente nella scuola a partire dall’ultimo anno dell’infanzia fino al quinto anno della scuola primaria, ha dato vita al Coro d’Istituto. Quest’ultimo si differenzia dalle lezioni di educazione musicale, impartite durante l’orario curricolare, perché si pone l’obiettivo di far vivere ai bambini un’esperienza più mirata e finalizzata allo sviluppo di competenze vocali e musicali attraverso il canto a più voci.

Musical

Il laboratorio di musical è uno spazio in cui esercitare insieme  creatività ed espressività: attraverso giochi teatrali e improvvisazioni, i bambini sperimentano l’ascolto del proprio corpo, delle proprie emozioni e le prime basi del teatro. Nella seconda parte dell’anno le classi lavorano alla preparazione di uno spettacolo in cui danza, canto e recitazione si integrano e supportano l’utilizzo della lingua inglese: la cornice della storia scelta sfrutta e potenzia le capacità immaginative dei bambini, fornendo da stimolo in una dimensione ludica, ma anche di supporto per la ricerca di significato. Rappresentare la storia diventa il filo conduttore del percorso e obiettivo da raggiungere insieme collaborando come gruppo.

Sport

Tra gli Insegnamenti integrativi extracurricolari sono proposti annualmente con apposita circolare i seguenti corsi sportivi:

Pallacanestro, Scherma, Calcio a 5, Ginnastica Artistica, Danza Moderna, Tennis Tavolo, Karate, Gioco Danza.

 
S.T.E.M.

Dall’anno scolastico 2017/18 la scuola primaria partecipa al progetto STEM. Attraverso l’uso dei lego e dei meccanismi che permettono i loro movimenti, i bambini vengono avvicinati in modo integrato alle Scienze, Technology, Engineering and Mathematics.

Il progetto si propone di:

– Avvicinare i bambini all’ingegneria e all’architettura

– Migliorare le abilità motorie

– Stimolare diversi stili di apprendimento

– Insegnare a lavorare in gruppo

– Stimolare la curiosità verso il “funzionamento delle cose”

Studi@amo

Studi@mo (solo per 4^e 5^).    E’ un’esperienza di gruppi di studio dedicata a tutti i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Lo scopo di questa esperienza è quello di guidare i ragazzi a raggiungere un buon grado di autonomia nell’apprendimento e nella comunicazione, attraverso l’uso di strumenti informatici, ed aiutarli ad affrontare “con soddisfazione” l’impegno scolastico. Studi@mo prevede la presenza di un docente ogni 3/ 4 ragazzi.

Best Wordpress Popup Plugin