SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il nostro progetto

PIANO ORARIO

PROGETTO LINGUE

ATTIVITA' INTEGRATIVE

I tre anni della scuola secondaria di primo grado coincidono con il passaggio degli alunni dalla fanciullezza alla pre adolescenza/adolescenza e questo impegna i docenti ad accompagnarli, attraverso la conoscenza, a prendere consapevolezza della vita. Per questo è dentro la realtà, l’oggi quotidiano, che si vive il processo di apprendimento nella scuola Secondaria di I grado.

Lo scopo della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Marcelline Tommaseo è lo sviluppo globale dei ragazzi. Per questo nella nostra scuola all’inizio lo studente è strettamente guidato dagli adulti poi, progressivamente e gradualmente, è spinto a diventare autonomo, cioè protagonista consapevole della sua crescita psicofisica, intellettuale e spirituale.

Progetto didattico ed educativo

Scopri di piu'

PROGETTO EDUCATIVO

La Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Marcelline Tommaseo si propone di favorire nei ragazzi quel processo di maturazione che li porterà alle soglie della scuola Superiore attraverso la conoscenza del proprio modo di imparare, la consapevolezza delle proprie risorse e delle proprie competenze, ma anche dei propri punti di debolezza.

Per questo nella nostra scuola all’inizio lo studente è strettamente guidato dagli adulti poi, progressivamente e gradualmente, è spinto a diventare autonomo, cioè protagonista consapevole della propria crescita psicofisica, intellettuale e spirituale.

Lo scopo della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Marcelline Tommaseo è lo sviluppo globale dei ragazzi, proponendo esperienze culturali qualificate e approfondite in tutte le discipline – in particolare nelle lingue straniere – così da concludere la scuola del primo ciclo con solide basi culturali e metodologiche, ma anche, secondo la pedagogia propria delle Marcelline, con il desiderio di orientare la propria vita verso ciò che è bene per sé e per gli altri, favorendo l’esercizio di un “umanesimo sostenibile” e di un cristianesimo attivo.

Le esperienze proposte offrono ai ragazzi la possibilità di esplorare particolari aspetto dell’uomo, della vita civile e sociale.

 

PROGETTO DIDATTICO

Tradizionale e innovativo

– Accoglienza in un ambiente reso sereno dal continuo dialogo di collaborazione fra adulti e ragazzi.
– Corsi che coprono efficacemente tutte le aree del curriculum.
– Attvità che offrono ai ragazzi la possibilità di esprimere le proprie potenzialità espressive e le proprie abilità di base.
– Metodologie volte all’apprendimento attivo e cooperativo.

Equilibrato e potenziato nel rispetto della capacità di singolo ragazzo

– Tutte le materie hanno valore specifico e concorrono alla riuscita formativa di ogni ragazzo, anche in vista dell’orientamento alla scuola superiore.
– Maggior carico orario è dato alle seguenti materie: lingua inglese, 2^ lingua comunitaria e matematica.

ATTIVITA’ CURRICOLARI

SPORT
Durante l’anno gli alunni dell’Istituto Marcelline, oltre a seguire il programma curricolare di Scienze Motorie e Sportive previsto dal Ministero, possono partecipare ad alcune esperienze extracurricolari.
Tali esperienze sono legate a sport non praticabili in palestra (come canoa, vela, arrampicata sportiva)  e i ragazzi vengono avviati al confronto agonistico non competitivo che trova il suo culmine nelle attività proposte dal CONI Campionati Studenteschi – la scuola è affiliata dall’anno scolastico 2017/18- che propone principalmente le seguenti discipline: 
– Corse campestri
– Gare di sci 
– Gare di Tennis Tavolo
– Gare di Tennis
– Gare di Basket (partecipiamo anche allo Junior NBA)
– Gare di calcio a 5
– Atletica leggera
– Arrampicata
– Vela progetto FIV
_________________
La scuola aderisce anche al progetto proposto da AICS MILANO: “TROFEI DI MILANO – Il Processo educativo nella Scuola”, Campionati interscolastici di atletica e attività formative.

 

S.T.E.M.

Dall’anno scolastico 2017/18 la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado partecipano al progetto STEM. Attraverso l’uso dei lego e dei meccanismi che permettono i loro movimenti i ragazzi vengono avvicinati in modo integrato alle STEM dagli esperti esterni alla scuola.

Il progetto si propone di:

– Avvicinare i ragazzi all’ingegneria e all’ architettura

– Sviluppare abilità sociali/emozionali

– Aumentare l’autostima

– Stimolare diversi stili di apprendimento

– Stimolare la curiosità verso il “funzionamento delle cose”

EDUCARE VIAGGIANDO

Il viaggio è uno strumento educativo che è parte integrante del dialogo scolastico ed è strumento fondamentale perché permette di completare attraverso la metodologia “dentro fuori la scuola” quei percorsi di conoscenza della realtà, cominciati sui banchi di scuola, attraverso la sperimentazione diretta. A seconda dell’età, delle abilità che si vogliono promuovere negli alunni o delle conoscenze da acquisire, variano le tipologie del viaggio:

– Viaggio di integrazione culturale

– Viaggio connesso ad attvità sportiva

– Attività sportiva in ambiente naturale

– Viaggi nei parchi e nelle riserve naturali

A milano e nel mondo

Uscite didiattiche nel terriroio di Milano

– Laboratori a tema presso poli museali milanesi

– Visite guidate di conoscenza della nostra città, anche a cura della Polizia Municipale

– Attività di rispetto e salvaguardia degli ambienti in cui viviamo.

CUSTODI DEL CREATO

In continuità con la scuola Primaria il progetto si propone, nel corso dei 3 anni della scuola secondaria di I grado, di far prendere consapevolezza ai ragazzi della responsabilità di ciascuno circa la salvaguardia delle bellezze naturali del nostro mondo.

Accanto allo studio degli ambienti e delle bio diversità, dell’interazione uomo- ambiente, ci si propone di aiutare i ragazzi a scegliere e sostenere comportamenti virtuosi, attorno a loro e nel mondo

ED. ALL'AFFETTIVITA'

Durante il secondo  e il terzo anno sono proposti ai ragazzi incontri di educazione affettivo-sessuale con psicologi scolastici; il percorso, strutturato in collaborazione con il team docenti delle singole classi, avrà i seguenti obiettivi:

  • Riflessione sui concetti di affettività e sessualità e sui fattori (istintuali, sociali e culturali) che orientano i comportamenti in campo sessuale.
  • Acquisizione di una maggiore consapevolezza sulle caratteristiche delle relazioni familiari, amicali, amorose e sui propri bisogni per facilitarne un’espressione adeguata.
Orientamento

Nella Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Marcelline Tommaseo, l’intero Collegio Docenti è impegnato, sin dalla classe prima, ad individuare le linee per una didattica orientativa e per competenze che si esplicitano nel perseguimento di obiettivi trasversali alle discipline tra i quali:

• Incoraggiare l’autonomia e favorire la capacità di autovalutazione.

• Favorire la capacità di valutare le opportunità e la realtà per poi decidere.

• Incoraggiare le prime manifestazioni attitudinali.

Per i ragazzi è previsto un programma di orientamento in vista della scelta della scuola superiore. Questo permette ai ragazzi di acquisire maggiori strumenti per valutare le proprie capacità, attitudini ed interessi per una scelta più consapevole del proprio percorso formativo.

CITTADINANZA ATTIVA

Il fine di questo progetto è quello di promuovere una educazione alla diversità, all’interdipendenza, allo sviluppo sostenibile e alla mondialità.

Si propone le seguenti finalità:

  • Educazione esperienziale all’ascolto, all’accoglienza e alla relazione con l’altro in quanto uguale e diverso.
  • Formazione alla capacità di osservare gli ambienti, esplorare le tradizioni, avvicinare le espressioni culturali (narrative, poetiche, letterarie, musicali) e le testimonianze di altri popoli.
  • Conoscenza dei meccanismi strutturali all’origine degli attuali squilibri Nord/Sud ai vari livelli – in campo culturale, economico e sociale.
  • Promozione di una sensibilità alla partecipazione e al coinvolgimento, individuale e di gruppo.
    Questo progetto si declina concretamente anche in interventi per conoscere che cosa è il bullismo, il cyber bullismo, per usare consapevolmente internet.

ATTIVITA’ EXTRA CURRICOLARI

TEATRO

Il teatro è uno strumento educativo straordinario: esso permette di rivelare note di carattere e doti originali e permette inoltre la trasmissione immediata di valori letterari umani e spirituali. La drammatizzazione ed il teatro in genere vengono utilizzati come strumento didattico all’interno delle materie dell’area umanistica, differenziando le mete, i contenuti e le difficoltà espressive.
Le finalità possono essere così generalmente sintetizzate:

• Sviluppo della dizione fonetica e dell’espressione verbale

• Ascolto di sé e dell’altro
• Sviluppo della capacità di autocontrollo
• Maturazione della capacità di movimento nello spazio

• Maturazione del senso del sé
• Coesione del gruppo e socializzazione
• Sviluppo della passione per la letteratura teatrale e acquisizione del linguaggio specifico

• Sviluppo della creatività artistica ed espressiva

L’attività teatrale coinvolge ogni fascia d’età, dai piccoli della scuola dell’infanzia, fino ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Nella Scuola Secondaria di I grado il corso di drammatizzazione è proposto nel curricolo facoltativo ed è proposta la visione di uno o più spettacoli nel corso dell’anno.

LABORATORIO ARTISTICO

L’espressione artistica con la sua varietà di materiali può diventare strumento e sguardo con cui riconoscersi nell’esperienza. Come una lente attraverso cui guardare e scoprire. Un colore, un tratto, una forma…solamente nostra. La preadolescenza è caratterizzata dalla ricerca di luoghi: luoghi sociali, luoghi personali, luoghi familiari, luoghi in cui essere, luoghi in cui fare…luoghi in cui scoprirsi o riconoscersi nello specchio dell’esperienza. E le esperienze possono essere tante, tutte diverse…simili a una linea, dritta senza curve, in bianco e nero, oppure piene di caos indefinibili e multicolore, tridimensionali, leggerissime e delicate o solide come la roccia, minuscole o grandissime…le esperienze possono prendere forma ed essere osservate, ascoltate, comprese oppure no, amate oppure no, rifiutate e trasformate…nel luogo più importante che abbiamo…NOI STESSI.

 
LOGIC@MENTE

 Un gruppo di lavoro interclasse per appassionati di problemi matematici che, attraverso gare di logica, enigmi e rompicapi, porterà i ragazzi e le ragazze a pensare fuori dagli schemi. Partendo dalle conoscenze matematiche acquisite in aula, si stimola la curiosità e il confronto tra i partecipanti in un ambiente giocoso. Ammissione previo superamento di un test da effettuare a settembre.

Laboratorio scientifico

Il laboratorio ha l’obiettivo di far sperimentare ai ragazzi e le ragazze le scienze attraverso esperimenti pratici. “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo” è la filosofia che vuole accompagnare i piccoli scienziati in un’esperienza learning by doing. Attraverso il lavoro di gruppo sperimenteranno le leggi della chimica, fisica e biologia approfondendo e ampliando l’offerta formativa del mattino con attività divertenti.

Lab. di informatica

Il corso di informatica per ragazzi ha l’obiettivo di insegnare l’uso corretto e sicuro del PC per fare in modo che imparino a sfruttare bene le potenzialità di un computer. Il nostro obiettivo è quello di rendere piacevole l’apprendimento formando i ragazzi senza appesantire le ore dedicate alla formazione. Offriamo loro una conoscenza di base dei principali programmi del pacchetto Office di Windows, della piattaforma G-Suite e sue applicazioni e del programma Canva per progetti grafici.
Cerchiamo, inoltre, di concentrarci sullo sviluppo del pensiero creativo dei ragazzi e delle loro abilità logiche nella risoluzione di problemi e delle loro capacità di creare dei progetti digitali attraverso l’utilizzo della piattaforma Code.org.
Le lezioni verranno organizzate in tre attività principali: una prima
parte di spiegazione delle nozioni di base, una seconda parte
specifica per ogni programma o applicazione e una terza parte
dedicata alla creazione di documenti, presentazioni o locandine pubblicitarie, affinché gli studenti possano sperimentare l’utilità dell’informatica anche ai fini scolastici.

Studi@amo

E’ una esperienza di gruppi di studio dedicata a tutti i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Lo scopo di questa esperienza è quello di guidare i ragazzi a raggiungere un buon grado di autonomia nell’apprendimento e nella comunicazione attraverso l’uso di strumenti informatici ed aiutarli nell’affrontare “con soddisfazione” l’impegno scolastico.

Studi@mo prevede la presenza di un docente ogni 3/ 4 ragazzi.

Coro

L’esperienza pluriennale del canto corale, presente nella scuola a partire dall’ultimo anno dell’infanzia fino al terzo della secondaria di primo grado ha dato vita al Coro d’Istituto. Quest’ultimo si differenzia dalle lezioni di educazione musicale, impartite durante l’orario curricolare, perché si pone l’obiettivo di far vivere ai ragazzi un’esperienza più mirata e finalizzata allo sviluppo di competenze vocali e musicali attraverso il canto a più voci.

LAB. LIngue

Il laboratorio di lingue per ragazzi ha l’obiettivo di potenziare la pratica delle lingue straniere curricolari e non.

A partire dal secondo anno i ragazzi hanno la possibilità di avvicinarsi alla lingua CINESE e dal terzo anno alla lingua LATINA in un’ottica di percorso propedeutico in vista della scelta della scuola superiore.

Per la lingua inglese gli obiettivi perseguiti sono conformi e corrispondenti ai livelli di competenza linguistica stabiliti dal Consiglio d’Europa. Scopri di più

Attivita' sportive pomeridiane

Nei pomeriggi vengono proposti i seguenti corsi sportivi:

  • Scherma
  • Tennis tavolo
  • Calcio a 5
  • Basket
  • Danza moderna
  • Karate
  • Ginnastica Artistica
  • Golf (NOVITA’ 2024/25)
MUSICA DI INSIEME

La musica d’insieme nella scuola secondaria di primo grado rappresenta un’opportunità unica per i nostri ragazzi. Attraverso la collaborazione e la condivisione di esperienze musicali, gli studenti sviluppano non solo competenze tecniche, ma anche abilità sociali e emozionali. La pratica musicale collettiva favorisce la coesione di gruppo, stimola la creatività e insegna il rispetto reciproco. In questo contesto, i nostri giovani musicisti imparano non solo a suonare insieme, ma anche a comunicare, ascoltare e apprezzare la diversità di talenti presenti nella nostra comunità scolastica. La musica d’insieme diventa così uno strumento formativo completo, contribuendo alla crescita personale e alla costruzione di legami significativi tra i partecipantiPartendo dalle differenti individualità, ci si impegna a formare un gruppo omogeneo. Si dovrà, per esempio, cercare una sonorità simile, una maniera condivisa per realizzare un ritmo o una dinamica, o esprimere con la stessa efficacia un’idea musicale. Secondo Daniel Baremboim, “Ogni volta che si suona, si devono fare al contempo due cose molto importanti: una è esprimersi – altrimenti non si sta contribuendo all’esperienza musicale – l’altra è ascoltare gli altri musicisti, il che è indispensabile per fare musica”.

Spazio allo studio

E’ attivo, in orario extra – scolastico (cioè nei giorni in cui non c’è l’attività scolastica curricolare) e per tutta la durata dell’anno scolastico, un servizio di assistenza ed accompagnamento nello studio. Tale iniziativa si propone di aiutare i ragazzi a mettere in atto un metodo di studio ben organizzato ed efficace.

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il nostro progetto

PIANO ORARIO

PROGETTO LINGUE

ATTIVITA' INTEGRATIVE

I tre anni della scuola secondaria di primo grado coincidono con il passaggio degli alunni dalla fanciullezza alla pre adolescenza/adolescenza e questo impegna i docenti ad accompagnarli, attraverso la conoscenza, a prendere consapevolezza della vita. Per questo è dentro la realtà, l’oggi quotidiano, che si vive il processo di apprendimento nella scuola Secondaria di I grado.

Lo scopo della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Marcelline Tommaseo è lo sviluppo globale dei ragazzi. Per questo nella nostra scuola all’inizio lo studente è strettamente guidato dagli adulti poi, progressivamente e gradualmente, è spinto a diventare autonomo, cioè protagonista consapevole della sua crescita psicofisica, intellettuale e spirituale.

Progetto didattico ed educativo

Scopri di piu'

PROGETTO EDUCATIVO

La Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Marcelline Tommaseo si propone di favorire nei ragazzi quel processo di maturazione che li porterà alle soglie della scuola Superiore attraverso la conoscenza del proprio modo di imparare, la consapevolezza delle proprie risorse e delle proprie competenze, ma anche dei propri punti di debolezza.

Per questo nella nostra scuola all’inizio lo studente è strettamente guidato dagli adulti poi, progressivamente e gradualmente, è spinto a diventare autonomo, cioè protagonista consapevole della propria crescita psicofisica, intellettuale e spirituale.

Lo scopo della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Marcelline Tommaseo è lo sviluppo globale dei ragazzi, proponendo esperienze culturali qualificate e approfondite in tutte le discipline – in particolare nelle lingue straniere – così da concludere la scuola del primo ciclo con solide basi culturali e metodologiche, ma anche, secondo la pedagogia propria delle Marcelline, con il desiderio di orientare la propria vita verso ciò che è bene per sé e per gli altri, favorendo l’esercizio di un “umanesimo sostenibile” e di un cristianesimo attivo.

Le esperienze proposte offrono ai ragazzi la possibilità di esplorare particolari aspetto dell’uomo, della vita civile e sociale.

 

PROGETTO DIDATTICO

Tradizionale e innovativo

– Accoglienza in un ambiente reso sereno dal continuo dialogo di collaborazione fra adulti e ragazzi.
– Corsi che coprono efficacemente tutte le aree del curriculum.
– Attvità che offrono ai ragazzi la possibilità di esprimere le proprie potenzialità espressive e le proprie abilità di base.
– Metodologie volte all’apprendimento attivo e cooperativo.

Equilibrato e potenziato nel rispetto della capacità di singolo ragazzo

– Tutte le materie hanno valore specifico e concorrono alla riuscita formativa di ogni ragazzo, anche in vista dell’orientamento alla scuola superiore.
– Maggior carico orario è dato alle seguenti materie: lingua inglese, 2^ lingua comunitaria e matematica.

ATTIVITA’ CURRICOLARI

SPORT
Durante l’anno gli alunni dell’Istituto Marcelline, oltre a seguire il programma curricolare di Scienze Motorie e Sportive previsto dal Ministero, possono partecipare ad alcune esperienze extracurricolari.
Tali esperienze sono legate a sport non praticabili in palestra (come canoa, vela, arrampicata sportiva)  e i ragazzi vengono avviati al confronto agonistico non competitivo che trova il suo culmine nelle attività proposte dal CONI Campionati Studenteschi – la scuola è affiliata dall’anno scolastico 2017/18- che propone principalmente le seguenti discipline: 
– Corse campestri
– Gare di sci 
– Gare di Tennis Tavolo
– Gare di Tennis
– Gare di Basket (partecipiamo anche allo Junior NBA)
– Gare di calcio a 5
– Atletica leggera
– Arrampicata
– Vela progetto FIV
_________________
La scuola aderisce anche al progetto proposto da AICS MILANO: “TROFEI DI MILANO – Il Processo educativo nella Scuola”, Campionati interscolastici di atletica e attività formative.

 

S.T.E.M.

Dall’anno scolastico 2017/18 la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado partecipano al progetto STEM. Attraverso l’uso dei lego e dei meccanismi che permettono i loro movimenti i ragazzi vengono avvicinati in modo integrato alle STEM dagli esperti esterni alla scuola.

Il progetto si propone di:

– Avvicinare i ragazzi all’ingegneria e all’ architettura

– Sviluppare abilità sociali/emozionali

– Aumentare l’autostima

– Stimolare diversi stili di apprendimento

– Stimolare la curiosità verso il “funzionamento delle cose”

EDUCARE VIAGGIANDO

Il viaggio è uno strumento educativo che è parte integrante del dialogo scolastico ed è strumento fondamentale perché permette di completare attraverso la metodologia “dentro fuori la scuola” quei percorsi di conoscenza della realtà, cominciati sui banchi di scuola, attraverso la sperimentazione diretta. A seconda dell’età, delle abilità che si vogliono promuovere negli alunni o delle conoscenze da acquisire, variano le tipologie del viaggio:

– Viaggio di integrazione culturale

– Viaggio connesso ad attvità sportiva

– Attività sportiva in ambiente naturale

– Viaggi nei parchi e nelle riserve naturali

A milano e nel mondo

Uscite didiattiche nel terriroio di Milano

– Laboratori a tema presso poli museali milanesi

– Visite guidate di conoscenza della nostra città, anche a cura della Polizia Municipale

– Attività di rispetto e salvaguardia degli ambienti in cui viviamo.

 
CUSTODI DEL CREATO

In continuità con la scuola Primaria il progetto si propone, nel corso dei 3 anni della scuola secondaria di I grado, di far prendere consapevolezza ai ragazzi della responsabilità di ciascuno circa la salvaguardia delle bellezze naturali del nostro mondo.

Accanto allo studio degli ambienti e delle bio diversità, dell’interazione uomo- ambiente, ci si propone di aiutare i ragazzi a scegliere e sostenere comportamenti virtuosi, attorno a loro e nel mondo

ED. ALL'AFFETTIVITA'

Durante il secondo  e il terzo anno sono proposti ai ragazzi incontri di educazione affettivo-sessuale con psicologi scolastici; il percorso, strutturato in collaborazione con il team docenti delle singole classi, avrà i seguenti obiettivi:

  • Riflessione sui concetti di affettività e sessualità e sui fattori (istintuali, sociali e culturali) che orientano i comportamenti in campo sessuale.
  • Acquisizione di una maggiore consapevolezza sulle caratteristiche delle relazioni familiari, amicali, amorose e sui propri bisogni per facilitarne un’espressione adeguata.
Orientamento

Nella Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Marcelline Tommaseo, l’intero Collegio Docenti è impegnato, sin dalla classe prima, ad individuare le linee per una didattica orientativa e per competenze che si esplicitano nel perseguimento di obiettivi trasversali alle discipline tra i quali:

• Incoraggiare l’autonomia e favorire la capacità di autovalutazione.

• Favorire la capacità di valutare le opportunità e la realtà per poi decidere.

• Incoraggiare le prime manifestazioni attitudinali.

Per i ragazzi è previsto un programma di orientamento in vista della scelta della scuola superiore. Questo permette ai ragazzi di acquisire maggiori strumenti per valutare le proprie capacità, attitudini ed interessi per una scelta più consapevole del proprio percorso formativo.

CITTADINANZA ATTIVA

Il fine di questo progetto è quello di promuovere una educazione alla diversità, all’interdipendenza, allo sviluppo sostenibile e alla mondialità.

Si propone le seguenti finalità:

  • Educazione esperienziale all’ascolto, all’accoglienza e alla relazione con l’altro in quanto uguale e diverso.
  • Formazione alla capacità di osservare gli ambienti, esplorare le tradizioni, avvicinare le espressioni culturali (narrative, poetiche, letterarie, musicali) e le testimonianze di altri popoli.
  • Conoscenza dei meccanismi strutturali all’origine degli attuali squilibri Nord/Sud ai vari livelli – in campo culturale, economico e sociale.
  • Promozione di una sensibilità alla partecipazione e al coinvolgimento, individuale e di gruppo.
    Questo progetto si declina concretamente anche in interventi per conoscere che cosa è il bullismo, il cyber bullismo, per usare consapevolmente internet.

ATTIVITA’ EXTRA CURRICOLARI

TEATRO

Il teatro è uno strumento educativo straordinario: esso permette di rivelare note di carattere e doti originali e permette inoltre la trasmissione immediata di valori letterari umani e spirituali. La drammatizzazione ed il teatro in genere vengono utilizzati come strumento didattico all’interno delle materie dell’area umanistica, differenziando le mete, i contenuti e le difficoltà espressive.
Le finalità possono essere così generalmente sintetizzate:

• Sviluppo della dizione fonetica e dell’espressione verbale

• Ascolto di sé e dell’altro
• Sviluppo della capacità di autocontrollo
• Maturazione della capacità di movimento nello spazio

• Maturazione del senso del sé
• Coesione del gruppo e socializzazione
• Sviluppo della passione per la letteratura teatrale e acquisizione del linguaggio specifico

• Sviluppo della creatività artistica ed espressiva

L’attività teatrale coinvolge ogni fascia d’età, dai piccoli della scuola dell’infanzia, fino ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Nella Scuola Secondaria di I grado il corso di drammatizzazione è proposto nel curricolo facoltativo ed è proposta la visione di uno o più spettacoli nel corso dell’anno.

Laboratorio scientifico

Il laboratorio ha l’obiettivo di far sperimentare ai ragazzi e le ragazze le scienze attraverso esperimenti pratici. “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo” è la filosofia che vuole accompagnare i piccoli scienziati in un’esperienza learning by doing. Attraverso il lavoro di gruppo sperimenteranno le leggi della chimica, fisica e biologia approfondendo e ampliando l’offerta formativa del mattino con attività divertenti.

Coro

L’esperienza pluriennale del canto corale, presente nella scuola a partire dall’ultimo anno dell’infanzia fino al terzo della secondaria di primo grado ha dato vita al Coro d’Istituto. Quest’ultimo si differenzia dalle lezioni di educazione musicale, impartite durante l’orario curricolare, perché si pone l’obiettivo di far vivere ai ragazzi un’esperienza più mirata e finalizzata allo sviluppo di competenze vocali e musicali attraverso il canto a più voci.

MUSICA DI INSIEME

La musica d’insieme nella scuola secondaria di primo grado rappresenta un’opportunità unica per i nostri ragazzi. Attraverso la collaborazione e la condivisione di esperienze musicali, gli studenti sviluppano non solo competenze tecniche, ma anche abilità sociali e emozionali. La pratica musicale collettiva favorisce la coesione di gruppo, stimola la creatività e insegna il rispetto reciproco. In questo contesto, i nostri giovani musicisti imparano non solo a suonare insieme, ma anche a comunicare, ascoltare e apprezzare la diversità di talenti presenti nella nostra comunità scolastica. La musica d’insieme diventa così uno strumento formativo completo, contribuendo alla crescita personale e alla costruzione di legami significativi tra i partecipantiPartendo dalle differenti individualità, ci si impegna a formare un gruppo omogeneo. Si dovrà, per esempio, cercare una sonorità simile, una maniera condivisa per realizzare un ritmo o una dinamica, o esprimere con la stessa efficacia un’idea musicale. Secondo Daniel Baremboim, “Ogni volta che si suona, si devono fare al contempo due cose molto importanti: una è esprimersi – altrimenti non si sta contribuendo all’esperienza musicale – l’altra è ascoltare gli altri musicisti, il che è indispensabile per fare musica”.

LABORATORIO ARTISTICO

L’espressione artistica con la sua varietà di materiali può diventare strumento e sguardo con cui riconoscersi nell’esperienza. Come una lente attraverso cui guardare e scoprire. Un colore, un tratto, una forma…solamente nostra. La preadolescenza è caratterizzata dalla ricerca di luoghi: luoghi sociali, luoghi personali, luoghi familiari, luoghi in cui essere, luoghi in cui fare…luoghi in cui scoprirsi o riconoscersi nello specchio dell’esperienza. E le esperienze possono essere tante, tutte diverse…simili a una linea, dritta senza curve, in bianco e nero, oppure piene di caos indefinibili e multicolore, tridimensionali, leggerissime e delicate o solide come la roccia, minuscole o grandissime…le esperienze possono prendere forma ed essere osservate, ascoltate, comprese oppure no, amate oppure no, rifiutate e trasformate…nel luogo più importante che abbiamo…NOI STESSI.

 
LOGIC@MENTE

 Un gruppo di lavoro interclasse per appassionati di problemi matematici che, attraverso gare di logica, enigmi e rompicapi, porterà i ragazzi e le ragazze a pensare fuori dagli schemi. Partendo dalle conoscenze matematiche acquisite in aula, si stimola la curiosità e il confronto tra i partecipanti in un ambiente giocoso. Ammissione previo superamento di un test da effettuare a settembre.

Lab. di informatica

Il corso di informatica per ragazzi ha l’obiettivo di insegnare l’uso corretto e sicuro del PC per fare in modo che imparino a sfruttare bene le potenzialità di un computer. Il nostro obiettivo è quello di rendere piacevole l’apprendimento formando i ragazzi senza appesantire le ore dedicate alla formazione. Offriamo loro una conoscenza di base dei principali programmi del pacchetto Office di Windows, della piattaforma G-Suite e sue applicazioni e del programma Canva per progetti grafici.
Cerchiamo, inoltre, di concentrarci sullo sviluppo del pensiero creativo dei ragazzi e delle loro abilità logiche nella risoluzione di problemi e delle loro capacità di creare dei progetti digitali attraverso l’utilizzo della piattaforma Code.org.
Le lezioni verranno organizzate in tre attività principali: una prima
parte di spiegazione delle nozioni di base, una seconda parte
specifica per ogni programma o applicazione e una terza parte
dedicata alla creazione di documenti, presentazioni o locandine pubblicitarie, affinché gli studenti possano sperimentare l’utilità dell’informatica anche ai fini scolastici.

Studi@amo

E’ una esperienza di gruppi di studio dedicata a tutti i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Lo scopo di questa esperienza è quello di guidare i ragazzi a raggiungere un buon grado di autonomia nell’apprendimento e nella comunicazione attraverso l’uso di strumenti informatici ed aiutarli nell’affrontare “con soddisfazione” l’impegno scolastico.

Studi@mo prevede la presenza di un docente ogni 3/ 4 ragazzi.

LAB. LIngue

Il laboratorio di lingue per ragazzi ha l’obiettivo di potenziare la pratica delle lingue straniere curricolari e non.

A partire dal secondo anno i ragazzi hanno la possibilità di avvicinarsi alla lingua CINESE e dal terzo anno alla lingua LATINA in un’ottica di percorso propedeutico in vista della scelta della scuola superiore.

Per la lingua inglese gli obiettivi perseguiti sono conformi e corrispondenti ai livelli di competenza linguistica stabiliti dal Consiglio d’Europa. Scopri di più

Attivita' sportive pomeridiane

Nei pomeriggi vengono proposti i seguenti corsi sportivi:

  • Scherma
  • Tennis tavolo
  • Calcio a 5
  • Basket
  • Danza moderna
  • Karate
  • Ginnastica Artistica
  • Golf (NOVITA’ 2024/25)
Spazio allo studio

E’ attivo, in orario extra – scolastico (cioè nei giorni in cui non c’è l’attività scolastica curricolare) e per tutta la durata dell’anno scolastico, un servizio di assistenza ed accompagnamento nello studio. Tale iniziativa si propone di aiutare i ragazzi a mettere in atto un metodo di studio ben organizzato ed efficace.

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