Progetto Lingue

 

Gli obiettivi perseguiti dall’Istituto Marcelline Tommaseo sono conformi e corrispondenti ai livelli di competenza linguistica stabiliti dal Consiglio d’Europa. Perché sia possibile ottenerli è potenziato l’approccio alle lingue ed in particolare nella scuola secondaria di I grado:

TEMPO ORARIO

LINGUA

OBIETTIVI/CONTENUTI

4 ore curricolo di base di cui una con docente madrelingua
(2 livelli di competenza)

Curricolo istituto facoltativo

Lingua inglese

Partenza dal livello A1 del Quadro Comune Europeo e raggiungimento del livello B1 entro il III anno.
1^ anno: Elementi di civiltà e attualità, con un approccio al CLIL che proseguirà fino al III anno su argomenti storico-geografici e culturali. Uso delle tecnologie.
2^anno: Elementi di civiltà britannica e di storia e cultura inglese dalle origini al XVI secolo. Uso delle tecnologie per scambio asincrono con scuole estere.
3^ anno: Elementi di storia e letteratura inglese del XIX e XX secolo. Uso delle tecnologie per scambio asincrono con scuole estere. Certificazione facoltativa Cambridge Checkpoint English Lower Secondary (B1).

• Corso pomeridiano Cambridge Science e certificazione facoltativa al termine del III anno

• Corso pomeridiano Cambridge Global Perspectives e certificazione facoltativa al termine del III anno

3 ore curricolari

2^ Lingua comunitaria: francese/spagnolo

Partenza da nessuna nozione o da elementi di base il raggiungimento del livello A2/ B1 entro il III anno.
Certificazioni facoltative DELF/DELE al III anno.
Nel corso del triennio si introducono le principali strutture linguistiche che permettono all’alunno di comunicare e comprendere in modo adeguato e autonomo. Elementi di civiltà, di storia e di letteratura. Preparazione alle certificazioni.

  • Stage linguistico di cinque giorni a Londra presso casa Marcelline, quartiere di Hampstead, con lezioni quotidiane con docenti madrelingua, workshops e visite guidate presso musei e luoghi di interesse storico/ artistico.

  • Proposte estive: Stage di due settimane nel Regno Unito o in Irlanda. Campus in sede in collaborazione con BRICK 4KIDS

Progetto Cambridge

 

Dall’ anno scolastico 2018/19 la nostra scuola è riconosciuta come SCUOLA INTERNAZIONALE CAMBRIDGE (Cambridge International School) da parte della University of Cambridge International Examinations. Questo ampliamento della proposta didattica consente ai nostri alunni di intraprendere un percorso appassionante a partire dai 5 anni di età (ultimo anno della scuola dell’infanzia) fino al termine della scuola secondaria di I grado.

Guidati dai docenti curricolari e da docenti madrelingua, gli studenti affrontano il programma Cambridge Primary (English as a Second Language e Science) e Cambridge Lower Secondary (English as a Second Language, Science e Global Perspectives) attraverso un approccio critico e partecipativo, fortemente basato sul problem solving. Questa preparazione potrà condurli al conseguimento delle certificazioni facoltative Cambridge Checkpoint Primary (V primaria, livello A2) e Cambridge Checkpoint Lower Secondary (III sec. I grado, livello B1).

I percorsi Cambridge offrono ai nostri percorsi scolastici:

  • una connotazione internazionale, che consente ai bambini e ai ragazzi di conseguire competenze linguistiche eccellenti e la capacità di scoprire, imparare e condividere in lingua inglese informazioni relative a vari ambiti culturali.

  • una crescita personale, che mira a formare studenti sicuri, responsabili, sensibili e rispettosi, riflessivi, socialmente impegnati e innovativi.

  • una prospettiva internazionale, rendendo la nostra Scuola parte di una comunità di 140 Paesi del mondo in cui il titolo Cambridge può essere conseguito.

Lingue straniere

 

Gli obiettivi perseguiti dall’Istituto Marcelline Tommaseo sono conformi e corrispondenti ai livelli di competenza linguistica stabiliti dal Consiglio d’Europa. Perché sia possibile ottenerli è potenziato l’approccio alle lingue ed in particolare nella scuola secondaria di I grado:

  • Stage linguistico di cinque giorni a Londra presso casa Marcelline, quartiere di Hampstead, con lezioni quotidiane con docenti madrelingua, workshops e visite guidate presso musei e luoghi di interesse storico/ artistico.

  • Proposte estive: Stage di due seAmane nel Regno Unito o in Irlanda. Campus in sede in collaborazione con BRICK 4KIDS

Progetto Cambridge

 

Dall’ anno scolastico 2018/19 la nostra scuola è riconosciuta come SCUOLA INTERNAZIONALE CAMBRIDGE (Cambridge International School) da parte della University of Cambridge International Examinations. Questo ampliamento della proposta didattica consente ai nostri alunni di intraprendere un percorso appassionante a partire dai 5 anni di età (ultimo anno della scuola dell’infanzia) fino al termine della scuola secondaria di I grado.

Guidati dai docenti curricolari e da docenti madrelingua, gli studenti affrontano il programma Cambridge Primary (English as a Second Language e Science) e Cambridge Lower Secondary (English as a Second Language, Science e Global Perspectives) attraverso un approccio critico e partecipativo, fortemente basato sul problem solving. Questa preparazione potrà condurli al conseguimento delle certificazioni facoltative Cambridge Checkpoint Primary (V primaria, livello A2) e Cambridge Checkpoint Lower Secondary (III sec. I grado, livello B1).

I percorsi Cambridge offrono ai nostri percorsi scolastici:

  • una connotazione internazionale, che consente ai bambini e ai ragazzi di conseguire competenze linguistiche eccellenti e la capacità di scoprire, imparare e condividere in lingua inglese informazioni relative a vari ambiti culturali.

  • una crescita personale, che mira a formare studenti sicuri, responsabili, sensibili e rispettosi, riflessivi, socialmente impegnati e innovativi.

  • una prospettiva internazionale, rendendo la nostra Scuola parte di una comunità di 140 Paesi del mondo in cui il titolo Cambridge può essere conseguito.

Best Wordpress Popup Plugin