L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

Liceo Classico: antico sapere e nuove competenze

Il 47% delle Aziende Italiane ritiene che ai giovani manchino le competenze generali ed il senso pratico. Quanto c’è di vero? E quanto incide sul business delle stesse Aziende?

Sono solo alcune delle domande alle quali una ricerca voluta dall’Istituto Marcelline Tommaseo ha cercato di dare risposte. Per farlo è stata interpellata la giornalista Gaia Fiertler che è andata a intervistare una dozzina di manager di importanti e note aziende italiane ed internazionali.

Ciò che emerge da questa analisi è che la scuola che più di tutte può colmare questo GAP è il Liceo Classico, nonostante la profonda crisi che lo stesso sta vivendo. Ciò che è necessario è soprattutto un processo di ammodernamento di questo Liceo, a partire dalla riduzione delle ore dedicate alle lingue classiche in favore di lingue più vive e attuali.

Di seguito potete fare il download completo dell’inchiesta in modo da avere davanti un quadro generale dell’andamento di questo percorso di Studi che aspetta soltanto il tempo migliore per tornare in auge con tutto il suo bagaglio di competenze e di cultura.





Secondaria 2° Grado
varie

Condividi questo articolo: