L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

#pensiamocisu: "Non è una gita scolastica!"

Le giornate iniziano ad allungarsi, il freddo punge ancora ma la certezza che presto i rami accoglieranno nuova vita allarga il cuore. Per la nostra scuola, per molti nostri alunni si avvicina il tempo del “viaggio di studio”, che chissà perché poi non si possa chiamare tranquillamente “gita”… semplicemente perché non lo è!

Il viaggio per la scuola è uno strumento prezioso per la crescita e la formazione di alunni, docenti e genitori, nessuno escluso.

Viaggiare materialmente è solo l’inizio del percorso che porta dagli occhi alla testa, dalle emozioni al cuore: è il viaggio della vita dove si osserva, si pensa, ci si confronta con i compagni di viaggio, ci si conosce un pochino di più, si condivide un pezzo di strada insieme…. un pezzo di strada che rimarrà sempre nel nostro cuore insieme ai nomi dei nostri compagni, dei nostri prof., certamente incisi più profondamente rispetto ai nomi dei luoghi visitati e delle mete raggiunte, perché la meta è il viaggio stesso, e il viaggio è la vita, e noi educatori, che un pezzetto di strada l’abbiamo già fatta, amiamo camminare  con i nostri ragazzi portando una lanterna per illuminare il sentiero, per aiutarli a trovare la loro strada.

 

Gabriella Ceci