L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

L'intervento della Preside dell'ITET al seminario sulla Lingua Cinese di Regione Lombardia

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in collaborazione con la Regione Lombardia e la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione ieri, mercoledì 10 maggio 2017, ha organizzato presso il Palazzo della Regione un seminario sull’Insegnamento della lingua cinese nelle scuole secondarie di 2° grado.

Tra i partecipanti a questo appuntamento non è potuta mancare la Preside del corso ITET dell’Istituto Marcelline Tommaseo, la Prof.ssa Gabriella Ceci, in qualità di precorritrice dell’introduzione della lingua cinese nell’offerta formativa della scuola superiore. E’ infatti dall’a.s. 2013/14 che l’Istituto Tecnico Economico ad indirizzo turismo Marcelline Tommaseo offre ai suoi studenti la possibilità di apprendere la lingua e la cultura cinesi a partire dal primo anno, per un progetto globale che mira sempre più all’interdisciplinarietà e all’internazionalizzazione del percorso scolastico.

Il Seminario ha voluto offrire un momento di confronto e di scambio tra professori universitari, referenti per le lingue, docenti e dirigenti scolastici di Istituti dove si insegna la lingua cinese, per testimoniare la molteplicità delle esperienze in atto nelle scuole della Lombardia in ambito non solo di apprendimento linguistico, ma anche di attività culturali e scambi attivati con scuole cinesi. Un incontro che non solo ha valorizzato quanto è stato realizzato finora all’interno delle singole realtà scolastiche, ma che ha  anche voluto gettare le basi per un coordinamento regionale che mira ad incentivare l'organizzazione di questo tipo di iniziative ed attività in maniera collettiva.





Secondaria 2° Grado
lingue

Condividi questo articolo: