L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

Laboratorio teatrale in lingua spagnola e Agenda 2030

Un’attrice madrelingua qualificata, Valeria Collazo, ha tenuto 10 incontri (8 laboratori, 1 prova generale e 1 lezione aperta) di due ore ciascuno. È stata una magnifica opportunità per affrontare presso il nostro salone teatrale un tema riguardante la sostenibilità. 

Il Goal 4 dell’Agenda 2030 si propone “assicurare un’istruzione di qualità, equa e inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”. Ecco, per i ragazzi dell’Istituto Marcelline Tommaseo istruzione di qualità significa inclusione, cioè rispetto e valorizzazione delle diversità, lotta alla discriminazione e al bullismo. Come fare per raggiungere tale obiettivo? Ebbene… quest’anno per esempio la scuola ha proposto tra l’altro un laboratorio teatrale in spagnolo a ragazzi provenienti da ogni indirizzo della scuola secondaria di secondo grado (Liceo linguistico, Liceo scientifico e ITET), qualunque fosse il loro stile di apprendimento.

Gli allievi, sia attraverso il lavoro di gruppo sia attraverso il background culturale di ciascuno, hanno riletto in forma personale un frammento di “La isla desierta” dello scrittore argentino Robert Arlt. La compagnia teatrale Albahaca e la docente di spagnolo che ha coordinato il progetto, hanno proposto ai partecipanti la suddetta opera poiché essa tratta l’argomento del bullismo e ha dato spunto di analisi a vari livelli: la lingua, le relazioni dei personaggi, l’ambiente storico sociale, ecc. Ma come se non bastasse durante il percorso creativo gli studenti hanno cercato di trovare una relazione tra il testo drammatico e il loro ambito sociale e culturale, senza dimenticare che ISPANOAMERICA VUOL DIRE ANCHE ¡MÚSICA! Perciò non hanno perso l’occasione di lavorare persino su canzoni del mondo ispanico inerenti al tema affrontato.

¡Felicitaciones a todos los participantes por sus óptimos resultados!

Non perdete tempo! Contattate la Prof.ssa Marra tramite Registro on-line per eventuali info e/o iscrizioni!

Di seguito alcune foto di questa meravigliosa avventura…





Secondaria 2° Grado
lingue

Condividi questo articolo: